|
Corrado Meraviglia, si avvicina al mondo cantautoriale con questo disco d’esordio, dopo aver dedicato la prima parte della sua carriera alla regia di cortometraggi e al montaggio video, non disdegnando comunque la musica, avendo suonato negli anni novanta nel gruppo
Rimozione Forzata.
Le tematiche di
Parlo Sempre Con Le Persone Sbagliate sono incentrate fondamentalmente su spunti riflessivi scaturiti da momenti di vita quotidiana come nella sensazione di lieve isteria di "
Un Nuovo Inverno" o nella posata "
Un’altra giornata". Nel disco si oscilla da un registro musicale all’altro, cercando di destare l’attenzione dell’ascoltatore con melodie semplici e sbarazzzine. Si passa dal tenue arpeggio di "
La Tua Vita" alla minimalista, a tratti sperimentale "
Graffi fino alle classiche movenze pseudo-punk ed elettriche di critica sociale in "
Non Mi Piace (la tua vita elettrificata)" fino a concludere con l’ambient "
Happy End".
Benchè l’intenzione sia di ottenere una musica apprezzabile con testi diretti, emotivi, che mettano in risalto l’impronta originale dell’artista, francamente la riuscita non è granchè originale sia dal punto di vista delle melodie, talvolta ripetitive, sia nell’interpretazione vocale monocorde, che si attesta su un livello più parlato/sussurrato che cantato.
S.V.
|
Corrado Meraviglia: Tutti gli strumenti, voce
Anno: 2011 Label: La Fame Dischi Genere: Cantautorato
Tracklist: 01. La tua vita 02. Un nuovo inverno 03. Quattro anni a roma 04. Graffi 05. Avamposto 31 06. Come il mattino 07. Non mi piace (la tua vita elettrificata) 08. Con te 09. 01.00 am 10. Un’altra giornata carica di buone intenzioni 11. Happy end
|