La redazione di Artists and Bands è composta da un team di competenti professionisti ed esperti conoscitori di musica: non solo fervidi appassionati ma anche musicisti in possesso di consolidate esperienze discografiche, giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine, entusiasti collezionisti di materiale fonografico e memorabilia.
Amministrazione
Gianluca Livi - Caporedattore
Compiti: direzione, recensioni, interviste, live report, teatro (Roma e dintorni).
Generi di competenza: prog, southern rock, jazz, hard rock, heavy metal.
Gruppi Preferiti: Beatles, Crosby Stills Nash & Young, Genesis, Yes, Ezra Winston, Blackfoot, Allman Brothers Band, Pat Metheny, Badlands, Goblin, Porcupine Tree.
Altri interessi: storia, lettura, zombie, militaria, fumetti (Alan Ford, Martin Mystère, Ken Parker), cinema (Sergio Leone, Totò, Alien).
E-mail: redazione@artistsandbands.org; gianluca.livi@artistsandbands.org.
Breve curriculum: giornalista di formazione giuridica e socio-politica, critico musicale, collezionista di vinili, scrive fin da giovanissimo, a metà degli anni '80, per la rivista di collezionismo musicale Sound and Vision e contribuisce poco dopo alla nascita delle fanzines di prog Wings of Sysyphus e Wonderous Stories. Successivamente, firma articoli per le pubblicazioni Paperlate (prog), Musikbox (anni '70), Rondò (jazz), Vintage (anni '60).
Nel corso della sua esperienza di giornalista musicale, intervista, tra gli altri, Jon Anderson (Yes), Bill Bruford (King Crimson, Yes, Genesis), Rickey Medlocke (Lynyrd Skynyrd, Blackfoot).
Unendo la passione per la musica e i suoi studi in legge, consegue una laurea e un dottorato di ricerca discutendo tesi incentrate sul rapporto tra diritto d’autore e brevetto industriale ed è tra i primi in Italia a trattare il fenomeno del bootleg sul piano squisitamente giuridico, pubblicando su riviste di settore studi di dottrina dedicati alla pirateria fonografica.
Approda alla redazione di A&B nel maggio del 2008 come redattore, ne diventa caporedattore agli inizi del 2015, ruolo che svolge ininterrottamente fino ad oggi (con una breve pausa dal febbraio al settembre del 2018) imprimendo al portale un taglio più specifico, sfruttando la sua esperienza di pubblicista maturata al servizio di altre testate, non soltanto a vocazione musicale.
Sua la volontà di creare una rubrica dedicata al Teatro e ad altre forme artistiche intitolata "Teatro ed altre tendenze".
Recensisce tutto ciò che afferisce alla musica anche sulla piattaforma Amazon Italia nella cui graduatoria è arrivato al 69° posto su un totale di 10.000 recensori.
E’ co-fondatore degli Anno Mundi, gruppo hard & heavy ispirato alle sonorità degli anni ’70 che ha pubblicato dischi per BTF/Earshock, Black Widow Records, Celtic Moon Edizioni e Ace Records.
Nel luglio 2017, per la label Eclectic Productions, ha esordito con "Fleeting Steps", suo primo lavoro da solista, in cui propone sonorità in bilico tra ambient, elettronica e pura sperimentazione.
Eric G. Laterza - Vice-Caporedattore
Compiti: recensioni, interviste, live report, foto, news.
Generi di competenza: hard rock, heavy metal classico, aor, progressive rock, rock italiano.
Gruppi Preferiti: Queensrÿche, Dream Theater, Whitesnake, Kiss, Coroner, Rush, Genesis, Loudness, Van Halen, Timoria.
Altri interessi: Cinema, Letteratura, Pittura, Fumetti.
E-mail: ericgl@artistsandbands.org
Breve curriculum: laureato, grafico, disegnatore, appassionato di fotografia, si interessa alla musica fin da giovanissimo quando, in pieni anni ’80, divenuto assiduo lettore di riviste come Ciao 2001, Metal Shock, HM, Tuttifrutti, Flash, comincia ad apprezzare artisti e gruppi del decennio precedente, considerati i veri custodi dell’essenza del rock.
Vanta esperienze di conduttore radiofonico in rubriche dedicate all'hard & heavy su Primavera Radio - Popolare Network e ha fornito attività di assistenza finalizzata alla promozione di concerti nel Sud Italia (più precisamente in Puglia e Basilicata), sempre con particolare riguardo alla compagine metal.
Dal 2010 opera quale redattore, dal 2013 alterna le vesti di amministratore, competente critico di opere discografiche e musica dal vivo, attendibile divulgatore di news e gossip musicali. La sua presenza in qualità di prezioso "braccio destro" viene peraltro posta con volitiva convinzione quale unica conditio sine qua non da Gianluca Livi, accettando l'incarico di caporedattore, ruolo peraltro da lui svolto brevemente dal febbraio all'agosto 2018.
Nel corso della sua esperienza di critico musicale intervista, tra gli altri, Ron Royce (aka Ron Broder, in forza ai thrasher svizzeri Coroner).
Si pregia di ascoltare musica a 360 gradi, senza preclusioni di sorta, dal rock al thrash, passando per hard rock, heavy metal, aor, progressive rock, rock italiano.
Andrea Marchegiani - Amministratore - Redattore
Compiti: recensioni, interviste, live report.
Generi di competenza: rock, jazz, fusion, sperimentale, progressive rock.
Gruppi Preferiti: King Crimson, The Police, Genesis, Frank Zappa, Area, Tool, The Mars Volta.
E-mail: andrea.marchegiani@artistsandbands.org
Breve curriculum: è uno dei collaboratori storici di Artists and Bands, fin da subito attivo come prezioso redattore, successivamente, seppur per breve periodo, in qualità di coordinatore.
Al momento, è certamente riconosciuto quale una delle figure chiave della redazione, efficiente collaboratore del quale non si può assolutamente fare a meno, preziosissimo non soltanto nelle vesti di critico musicale ma anche in qualità di competente tecnico a cui è demandato il compito di risolvere qualsiasi problematica afferente all'informatica, dall'inserimento materiale dei contributi di ciascun collaboratore, all'architettura interna ed esterna della rivista.
Paolo Marchegiani - Redattore - Amministratore
Compiti: recensioni, live report, referente di A&B per la città di Bologna e dintorni.
Generi di competenza: jazz, rock, sperimentale, musica classica.
Artisti preferiti: John Coltrane, Miles Davis, Ennio Morricone, King Crimson, Soft Machine, Area.
E-mail: paolo.marchegiani@artistsandbands.org
Breve curriculum: classe '77, spinto dalla sua innata passione per la musica, è tra i primissimi ad entrare nella redazione di Artists & Bands, della quale è stato per breve periodo il coordinatore.
Continua ad amare incondizionatamente la testata, scrivendovi ininterrottamente dalla sua nascita, dedicandosi, più recentemente, alle recensioni di concerti di musica classica e opere liriche.
Redazione
Alex Marenga - Redattore
Compiti: recensioni, live report, monografie.
Generi di competenza: elettronica (i.d.m., electro, techno, breakbeat, glitch, ambient, experimental, minimal), sperimentale (improvvisation, free-jazz, noise, minimalismo), soundtrack, post-rock, jazz-rock, prog-rock (krautrock, psychedelic, Canterbury, band storiche).
Gruppi Preferiti: Kraftwerk, Brian Eno, Autechre, Ryoij Ikeda, Karlheinz Stockhausen, Robert Fripp, Miles Davis, Aphex Twin, Ennio Morricone, John Carpenter.
Altri interessi: cinema, arte contemporanea, serie-tv, fantascienza, horror.
e-mail: alex.marenga@artistsandbands.org.
Breve curriculum: classe '64, compositore e chitarrista, laureato in Scienze della Comunicazione, conduttore e autore radiofonico, ha ideato e diretto format su varie emittenti romane (l’ultima delle quali è attualmente trasmessa da Radio Città Aperta di Roma) nonché documentari, video clip, colonne sonore per il cinema e il teatro.
Membro fondatore della label indipendente Eclectic Productions, ha promosso e partecipato a vari progetti musicali e multimediali come Amptek, Entropia, Frammenti di Caos e, andando più indietro nel tempo, Simmetrie ed Epsilon Indi (due tra i gruppi precursori di New Prog italiano), realizzando decine di dischi e collaborando con alcune figure prestigiose della musica creativa italiana.
È stato tra i direttori artistici del festival di musica elettronica Calcatronica (a Calcata, nel viterbese) e di innumerevoli altre iniziative culturali e musicali.
In qualità di critico musicale ha intervistato diversi artisti, tra i quali preme citare Daevid Allen (Gong), Ian Anderson (Jethro Tull) e Bill Laswell.
Nel giugno del 2015 confluisce nella redazione di A&B – conosciuta grazie ad una recensione dedicata ai citati Entropia – su interessamento del batterista Ugo Vantini (Divae, Balletto di Bronzo, Ezra Winston, Vu-Meters), al quale il caporedattore Gianluca Livi si era rivolto, in cerca di esperti di musica elettronica.
Gianluca Renoffio - Redattore
Compiti: recensioni, live report, monografie, teatro, referente di A&B per la città di Milano e dintorni.
Generi di competenza: prog (classic rock, post rock, alternative, nordic rock), hard rock, blues, classica, southern rock, sperimentale, musica italiana (historical bands, cantautorale).
Gruppi Preferiti: Banco del Mutuo Soccorso, Jethro Tull, Van der Graaf Generator, Porcupine Tree, Anglagard, Gentle Giant, Metallica, Skunk Anansie, Deep Purple, Doll, Radiohead.
Altri interessi: arte primo novecento, lettura, fumetti, letteratura per l'infanzia ed illustrazioni.
e-mail: gianluca.renoffio@artistsandbands.org.
Breve curriculum: classe 1959, laureato in Ingegneria elettronica, ha approfondito il suo amore per la musica fin dagli anni '70, dapprima come musicista/chitarrista, poi in qualità di critico musicale nella redazione di Paperlate (prog) da egli considerata, non a torto, la “bibbia” della musica immaginifica, per la quale intervista diversi artisti, fra i quali Ian Anderson (Jethro Tull), Gianni Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso), Peter Hammill (Van Der Graaf Generator).
E' stato webmaster del Banco del Mutuo Soccorso e ha realizzato assieme a Vittorio Nocenzi il progetto Le chiavi segrete della musica, una serie di seminari multidisciplinari destinati alle scuole superiori aventi sia lo scopo di promuovere la musica come "arte sovrana" della comunicazione giovanile, sia la trattazione, in termini dinamici ed interdisciplinari, di altre forme di espressione artistica (pittura, teatro e poesia).
Agli inizi degli anni 2000 ha fondato l'etichetta discografica Ribes Multimedia Art, di cui è stato anche amministratore, grazie alla quale ha prodotto vari dischi e progetti, collaborando, tra gli altri, con la poetessa Alda Merini.
Attualmente suona ne La Nuova Creazione, band le cui origini risalgono agli anni '70, che ha recentemente pubblicato il disco Harleking, riedizione dell'omonima opera rock risalente al 1979.
Entra nella redazione di A&B nel Maggio del 2015 su proposta di Roberto Cangioli (tra i fondatori di Paperlate, per anni nello staff di A&B).
Giuseppe Artusi - Redattore
Compiti: recensioni, articoli retrospettivi, monografie, interviste.
Generi di competenza: musica anni ’60, ’70, ’80 (progressive, rock, folk, avanguardia, elettronica, jazz fusion, pop); stereofonia e hi-fi; artwork; collezionismo.
Gruppi Preferiti: Jethro Tull, Yes, Led Zeppelin, King Crimson, Genesis, PFM, Tears for Fears, EL&P, Pink Floyd, Mahavishnu Orchestra, Popol Vuh, Tangerine Dream, John Martyn, Mike Oldfield, The Blue Nile, The Waterboys, Planxty e decine d’altri.
Altri interessi: filosofia, letteratura, arte, cinema.
e-mail: giuseppe.artusi@artistsandbands.org.
Breve curriculum: classe ’59, insegnante dal 1983, autore di testi scolastici, vanta esperienze quale collaboratore ne L’Avanti della Domenica, conduttore di trasmissioni radiofoniche per diverse emittenti libere tra la fine degli anni ‘70 e l´inizio degli anni ’80, formatore e relatore in conferenze (anche su temi afferenti alla musica).
Appassionato di musica sin dal 1973, colleziona vinili e cd con particolare riguardo alle riedizioni, riletture e ripubblicazioni di album storici, in particolare di edizioni giapponesi e da collezione, delle quali valuta con immutata passione sia la qualità sonora, sia l'aspetto legato all'artwork.
Cooptato nel Giugno 2015 dal caporedattore Gianluca Livi - che ne aveva apprezzato il ruolo di efficace commentatore di opere musicali nelle piattaforme Amazon Italia e Amazon UK (relativamente alla graduatoria dei recensori della prima, ha raggiunto in passato la posizione n. 1, su un totale di 10.000 recensori) - è fermamente convinto che il compito di un critico sia quello di informare il lettore, offrendo un punto di vista e spunti di riflessione che aiutino all’ascolto ragionato, alla conoscenza o alla (ri)scoperta di dischi, artisti, generi e fenomeni musicali, oltre che, naturalmente, esprimere una valutazione di qualità tecnica dei prodotti pubblicati.
Valeria Lupidi - Redattrice
Compiti: recensioni, interviste.
Generi di competenza: teatro (Roma e dintorni).
Altri interessi: sport, viaggi, lettura.
e-mail: valeria.lupidi@artistsandbands.org.
Breve Curriculum: classe ’61, laureata in Sociologia, appassionata di sport, autrice di diverse pubblicazioni sulla comunicazione interpersonale, collabora scrivendo articoli di attualità con diverse riviste on-line.
Sviluppa l’interesse per il teatro fin da bambina e, da anni, coniugando lo sport e lo spettacolo, organizza manifestazioni sportive nelle quali hanno un ruolo fondamentale anche la recitazione e la musica.
Entra nella redazione di A&B nel novembre del 2019, su proposta di Gianluca Livi, attuale caporedattore.
Cinzia Marzioni - Redattrice
Compiti: recensioni, interviste.
Generi di competenza: teatro (Milano e dintorni).
Altri interessi: arte, lettura, musica.
e-mail: cinzia.marzioni@artistsandbands.org.
Breve Curriculum: classe '60, laureata in Ingegneria elettronica, ha da sempre coltivato le sue passioni per la lettura, la poesia, il teatro, l’arte e la musica, coniugandole con la professione di ingegnere.
Autrice di diverse pubblicazioni tecnico-scientifiche, ha sperimentato, anche attraverso il Design Thinking e la partecipazione ad hacklab, il legame tra creatività e tecnologia, dando spazio al lato più giocoso della tecnologia.
Per anni ha praticato il canto quale componente di un coro polifonico partecipando a numerosi concerti in tutta Italia.
Entra nella redazione di A&B nel marzo del 2022, su proposta di Gianluca Livi, attuale caporedattore.
Alessio Livi - Redattore
Compiti: recensioni, live report, monografie
Generi di competenza: rap, trap, pop e cantautorato italiano.
Gruppi Preferiti: Nayt, Il Tre, Tredici Pietro, Massimo Pericolo, Ultimo, Fred Buscaglione.
Altri interessi: illusionismo, Romics, Youtube, serie tv di Netflix, Disney+ e Amazon Prime.
E-mail: alessio.livi@artistsandbands.org.
Breve curriculum: diplomato al liceo scientifico, attualmente iscritto al DAMS (percorso "Cinema, televisione e nuovi media") dell'Università Roma Tre, consegue fin da giovanissimo il titolo di Giornalista Pubblicista, scrivendo per una rivista capitolina articoli riguardanti l'attualità e la cultura, curando una specifica sezione dedicata alla compagine scolastica. Al riguardo, con particolare riferimento al difficile periodo del lockdown, intervista docenti, colleghi studenti e genitori di questi ultimi.
Appassionato di rap, trap e pop italiano di ultima generazione, non disdegna anche l'ascolto di artisti appartenenti ad altre epoche (tra gli altri, Fred Buscaglione e Fabrizio De André).
Per Artists and Bands ha firmato anche articoli dedicati a Romics e all'universo degli Youtubers.
Dopo un periodo di prova e su proposta dell'attuale caporedattore, entra nella redazione di Artists and Bands nel settembre del 2022, proprio in concomitanza con la sua iscrizione all'Ordine dei Giornalisti del Lazio.
Dojokun - Redattore
Compiti: recensioni, interviste, live report, teatro (incluso quello a vocazione infantile/familiare).
Generi di competenza: rock, hard rock, heavy metal, pop.
Gruppi Preferiti: Whitesnake, Queen, Led Zeppelin, Deep Purple, Pink Floyd, U2, The Cure, Michael Jackson.
Altri interessi: arti marziali (Judo, MMA), anime (Saint Seiya, Hokuto No Ken, Your Name), fumetti (Dylan Dog, Nathan Never), narrativa (Nick Hornby, Italo Calvino), cinema (L'Attimo Fuggente, Trainspotting, Pulp Fiction).
E-mail: dojokun@artistsandbands.org.
Breve curriculum: di formazione giuridica con specializzazione in scienze forensi, appassionato da sempre di musica, soprattutto rock, è cantautore, bassista e chitarrista.
Con lo pseudonimo di Dojokun - dal giapponese "Dōjō kun" - letteralmente "regole del luogo in cui si pratica la Via", ovvero le regole da seguire per chi pratica le arti marziali, per le quali ha sempre nutrito grande ammirazione (è cintura nera 2° dan di Judo) - pubblica nel 2021 "This Dream", suo primo singolo per la sua etichetta Renton Music. Seguono altri 5 singoli che abbracciano varie sonorità, dall'hard rock alle ballads, con testi che raccontano di sogni, incubi, empatia e incomunicabilità.
Sempre in qualità di autore e musicista (bassista e chitarrista), collabora con il nome reale all'album "Fleeting Steps", incentrato su sonorità sperimentali e trasversali, ed è parte del progetto musicale Mystrales, che ha all'attivo un concept album, "Civil Ta'xxi", con brani pop rock cantati in italiano.
Vanta infine una partecipazione nell'album "Land of Legends" della band hard rock Anno Mundi.
Approda alla redazione di A&B nel maggio del 2022, su convinta proposta dell'attuale caporedattore.
Ada Fanizza - Redattrice
Compiti: recensioni di opere teatrali.
Generi di competenza: teatro, mostre d’arte, musei.
Gruppo Preferito: Cranberries.
Altri interessi: arte, architettura, archeologia, teatro, libri, manga e cultura giapponese, musica classica e contemporanea, cantautorato italiano.
E-mail: ada.fanizza@artistsandbands.org.
Breve curriculum: Architetto con master in restauro degli edifici storici, è docente di Tecnologia ed Arte presso la scuola secondaria.
E' appassionata di storia dell’arte, archeologia, allestimenti museali e soprattutto di teatro, amato già da studentessa, ai tempi del Liceo Classico, ove ha partecipato a rappresentazioni di classici latini e greci. Successivamente, nel corso degli studi universitari, ha fatto parte di una compagnia teatrale amatoriale continuando a seguire il teatro anche da appassionata spettatrice, segnatamente nella città di Firenze.
E' altresì amante della fotografia, ama condurre articolate ricerche storiche e si trova perfettamente a suo agio in biblioteche ed archivi polverosi.
Entra nella redazione di A&B nel novembre 2022, su proposta dell'attuale caporedattore, colpito da una sua recensione afferente ad uno spettacolo teatrale.
Fabio Rossi - Redattore
Compiti: recensioni, live report, articoli.
Generi di competenza: rock, heavy metal, progressive, punk, blues, fusion.
Gruppi Preferiti: Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath, Emerson Lake & Palmer, Genesis, Yes, Van Der Graaf Generator, Pink Floyd, Jethro Tull, King Crimson, Banco del Mutuo Soccorso, The Allman Brothers Band, Traffic, Frank Zappa, Jimi Hendrix, Rory Gallagher, Sandy Denny, Janis Joplin, Fairport Convention, Miles Davis, Iron Maiden, Judas Priest, Saxon, Kiss, AC/DC, Mötley Crüe , Motörhead, Van Halen, Queensrÿche, Rush, Coroner, Voivod, Nuclear Assault, Metallica, Megadeth, Sepultura Exodus Testament, Slayer, Kreator, Overkill, Bathory, Satyricon, Emperor, Dimmu Borgir, Mayhem Sinister, Obituary, Carcass, Korn, Deftones, Machine Head, Rammstein, Hatebreed, Distrurbed.
Altri interessi: cinema, letteratura, teatro, calcio.
E-mail: fabio.rossi@artistsandbands.org
Breve curriculum: classe 1961, è sposato e padre di due figli. Da sempre appassionato di musica, coprendo praticamente tutti i generi, negli anni si è dedicato con successo alla scrittura realizzando quattro saggi musicali, pubblicati dalla casa editrice Officina di Hank: Quando il Rock divenne musica colta - Storia del Prog (2015); Rory Gallagher - Il bluesman bianco con la camicia a quadri (2017); Emotion, Love & Power - L’epopea degli Emerson, Lake & Palmer (2019); Bathory - La band che cambiò l’Heavy Metal (2021).
Nel 2022 pubblica per Il Cuscino di Stelle un'antologia di racconti intitolata Il Campanile e altre storie.
Vanta collaborazioni con i siti Metallized, Magazzini Inesistenti, Mat 2020 e le riviste cartacee Classic Rock, Prog e Classix.
Entra nella redazione di A&B nel dicembre 2022, su convinta proposta dell'attuale caporedattore, che aveva letto e apprezzato uno dei suoi libri monografici.
Mariarosa Gallo - Redattrice
Compiti: recensioni teatrali, danza, interviste.
Generi di competenza: teatro (Milano e interland)
Altri interessi: cucina, sport, arte, lettura, viaggi, costume e società.
E-mail: mariarosa.gallo@artistsandbands.org
Breve curriculum: classe '69, laureata in Psicologia e in Lettere, convinta assertrice della locuzione latina Mens sana in corpore sano, ritaglia laboriosamente pezzi della propria vita quotidiana per coltivare passioni come la lettura, il teatro, l’arte, la cucina, i viaggi e la visione di film d'ogni genere, prediligendo il cinema d'autore.
Impiegata professionalmente presso noto colosso francese da un ventennio, vanta sia pregresse esperienze di insegnamento presso la scuola primaria, sia mansioni manageriali presso l'azienda di famiglia.
Su convinta proposta dell'attuale caporedattore, entra nella redazione di A&B nel novembre del 2022 in qualità di redattrice specializzata in opere teatrali e danza classica e moderna.
Alessandro Tiberi - Redattore
Compiti: teatro (Roma e dintorni), recensioni, live report.
Generi di competenza: pop, rock.
Gruppi Preferiti: U2, Beatles, Queen, Police, Ennio Moricone, John Legend, Barbra Streisand, Marvin Gaye, Michael Bublè, Prince, Seal, Simply Red.
Altri interessi: Aviazione, costruzioni, lettura e scrittura, recitazione e canto, doppiaggio.
E-mail: alessandro.tiberi@artistsandbands.org.
Breve curriculum: classe ’68, pilota civile, da sempre appassionato di poesia e composizione, recitazione, canto (individuale e corale). Nel tempo, collabora alla stesura di alcuni scritti a carattere prevalentemente tecnico (aviazione) e frequenta per alcuni anni corsi sia di doppiaggio, sia di impostazione al canto ed alla recitazione. Crea composizioni e poesie partecipando a concorsi, vedendone pubblicate alcune nelle raccolte di “Mario dell’Arco”, "L’albero Andronico" ed altri (la prima è sublimata dalla presidenza onoraria di Gigi Proietti).
Entra definitivamente nella redazione di Artists and Bands nel gennaio 2024, su convinta proposta dell'attuale caporedattore, Gianluca Livi, che di lui apprezza la capacità di rilevare peculiarità specifiche della recitazione, tra le quali l'abilità degli attori di determinare nello spettatore effetto ed impatto emotivi.
Ruggero Forniti - Redattore
Compiti: recensioni, interviste.
Generi di competenza: teatro (Roma e dintorni).
Gruppi Preferiti: Fabrizio De Andrè, Queen, Vinicio Capossela, Caparezza.
Altri interessi: musica, danza, cinema, scienza, sport.
E-mail: ruggero.forniti@artistsandbands.org.
Breve curriculum: Romano-Lidense, classe '71, vanta importanti trascorsi sportivi (pallavolista in serie B, fra primi partecipanti ai tornei internazionali di Beach Volley, ha praticato anche sci, karate, atletica leggera e, soprattutto, giavellotto e lancio del martello, arrivando rispettivamente 3° e 2° ai Campionati Italiani Amatori nel 1997, cat. A20).
Ingegnere del SW, è appassionato di canto lirico e teatro.
Per quanto concerne la compagine lirica, studia da Tenore drammatico con il M° Aldo Frattini e, in seguito, con il M° Davide Clementi, e partecipa, nel 2011, al Concerto Lirico di beneficenza in S. Leonardo da Porto Maurizio a favore delle vittime del terremoto de L'Aquila. Nel biennio 2013-14 viene chiamato dal M° Patrizio Sbriglione a presentare i saggi di fine corso della Scuola Musicale A. Corelli di Ostia. A partire dal 2016, fa parte del coro Polifonico I Sincopatici, attivo in ambito nazionale ed iInternazionale per rappresentazioni e concerti a scopo benefico.
In ambito attoriale, segue varie classi di recitazione, debuttando nel 2007 ne Il gioco dell'amore e dell'azzardo (di Marivaux) al Teatro Trastevere. Successivamente prende parte a pièce teatrali quali In tre sull'altalena (di Lunari), Ipazia (di Petta e Colavito), Interno di Famiglia (di Sanzari) e La Locandiera (di Goldoni).
Entra nella redazione di A&B nel febbraio 2024, su convinto interessamento di Gianluca Livi, attuale caporedattore, che lo aveva apprezzato quale attore proprio assistendo a quest'ultima opera teatrale.
Claudia Persia - Redattrice
Compiti: teatro, narrativa (romanzi, racconti, novelle), poesia, saggi, biografie, referente di A&B per le regioni Abruzzo e Marche, curatrice dei profili Instagram e Twitter di A&B.
Autori preferiti: Ovidio, Dante, Leopardi, Pavese, Campana, Bulgakov, Woolf, Bronte.
Cantanti/gruppi preferiti: Lucio Battisti, Fabrizio De André, Cesare Cremonini, Fabrizio Moro, Paul Brandt, George Ezra, Pink, Beatles, Mumford & Sons.
Altri interessi: pittura, viaggi, cucina, teatro.
E-mail: claudia.persia@artistsandbands.org
Breve curriculum: classe 1989, laureata in Linguistica italiana e specializzata in Didattica speciale, vive in Abruzzo, terra “forte e gentile”, che rispecchia la sua stessa essenza e alla quale appartiene il suo cuore.
Docente di scuola secondaria, cerca di trasmettere agli studenti l’amore e la curiosità per il Sapere.
Il suo percorso creativo si fonda sulla convinzione che per diventare un’abile scrittrice, sia fondamentale essere prima un’appassionata lettrice.
Da inguaribile romantica, considera i libri il suo passaporto per mondi lontani e meravigliosi.
Ama l’arte in tutte le sue manifestazioni e trova ispirazione soprattutto nella poesia.
Apprezza molto anche il teatro, che recensisce con rara sensibilità interiore mentre musicalmente si sente vicina al mondo cantautorale italiano.
Fin dal suo ingresso nello staff, infine, ravviva e valorizza i profili Instagram e Twitter di A&B, nella cui redazione entra nell'aprile 2024 su convinta proposta di Gianluca Livi, attuale caporedattore, colpito dalla sua capacità di analisi e dalle sue abilità di scrittrice.
Editore, Webmaster
Salvatore Siragusa - Editore, Webmaster
Compiti: recensioni, interviste.
Generi di competenza: prog rock, heavy metal, prog metal, prog death metal, avantgarde.
Gruppi Preferiti: Yes, Opeth, Persefone, Iron Maiden, Van Der Graaf Generator.
Altri interessi: sport, storia, informatica, cucina, politica.
Breve Curriculum: senza di lui, A&B non esisterebbe! Non è stato soltanto il mentore del progetto ma per anni si è sobbarcato operosissimi compiti normalmente demandati a tre distinte figure professionali: webmaster, amministratore, caporedattore.
A lui si deve l'ingresso in redazione del corrente vertice direttivo (Gianluca Livi, Andrea Marcheggiani, "Eric" G. Laterza, Paolo Marcheggiani).
Attualmente detiene il record della recensione più letta su A&B (nel momento in cui si scrive, più di 18.400 visualizzazioni).
Da diversi anni ha lasciato la direzione ad altri e non firma più articoli, scegliendo però di mantenere la titolarità editoriale del sito, che rinnova ad intervalli regolari con passione e convinzione rimaste immutate nel tempo.