La musica è fonte di emozioni, di passione e di rinnovamento, i “Void Seeker”, infatti, nascono proprio da una rinascita. Sono gli ex membri dei “Räjähdys”, nel 2013, a fondare la nuova band che, un anno più tardi, subisce un ulteriore e definivo cambiamento nella line-up. Il quintetto torinese, grazie ad una ritrovata sintonia, completa così i primi brani inediti, i veri protagonisti dell’EP d’esordio: “Scarlet Eyes”. L’album, composto da un breve intro più tre tracce, è una sorta di concept dove i testi si concentrano sulla natura umana e su ciò che può persuaderla come l’amore, l’odio, la vendetta e l’abbandono, il tutto rivisto in chiave fantasy. La copertina ci catapulta in un mondo medievale, oscuro e semi-distrutto in cui, per sopravvivere, bisogna combattere e i ”Void Seeker” lo fanno a colpi di pesante power metal, consapevoli delle conseguenze che una guerra, inevitabilmente, porta con sé: lacrime e tristezza. “Sentenced” è l’intro che apre una porta cigolante al di là della quale un pianto femminile accende la furia impetuosa di “In Her Scarlet Eyes”. Il brano, dal notevole impatto sonoro, è trascinante: chitarre e doppia cassa tramano ritmi serrati ed accelerazioni improvvise dominate dalla voce possente di Federico Matarazzo su cui striscia, come un serpente, il growl viscerale di Andrea Rodella. “Lost Desire” è una classica ballad melodica e seducente che ospita Matteo Spada (“Opening Scenery”) al pianoforte e Monica Primo (My Black Light”) alla voce. Nasce così un avvincente duetto con Federico: istante dopo istante il brano aumenta di intensità e, sospinto dagli archi, raggiunge la vetta di un monte da cui precipita improvvisamente tramutandosi in “Revelations”. Il capitolo finale, del quale è stato realizzato un lirico video, lascia senza fiato, un pezzo grintoso avvicendato da repentini cambi di tempo, ed un ritornello esaltante. “Scarlet Eyes” mostra i colori intensi e la magia di un’aurora boreale, il preludio ad una nuova alba a cui i “Void Seeker” stanno già lavorando. |
Federico Matarazzo: voce Anno: 2016 |