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Gustafsson & Stackenäs
Blues

Negli ultimi tempi Mats Gustafsson è diventato per me un riferimento ed un filo conduttore negli ascolti musicali: creativo, proteiforme, prolifico, è insomma un musicista da seguire. E' l'insieme del suo percorso musicale che sorprende e pone degli interrogativi. Mats Gustafsson al sassofono baritono e David Stackenäs alla chitarra. Blues, il loro ultimo lavoro mixato da Guy Picciotto dei Fugazi, contiene degli omaggi a Memphis Minnie, Howlin'Wolf, Hound Dog Taylor, Albert King, ma, sorprendentemente, i due musicisti non suonano affatto blues!
Ecco perchè la loro scelta è quella di riportare allo stato grezzo il materiale sonoro di cui dispongono, depurarlo, eroderne i fronzoli, lo rallentano, ne ricercano attentamente tutti gli elementi basici, i moduli fondamentali della loro musica di improvvisatori nella musica Jazz europea.
Entrambi si dilettano ad isolare le fibre sonore, le trame che, all'interno della loro musica, corrispondono alle trame blues del Jazz d'improvvisazione afro-americano. Inoltre identificano in tal maniera una sorta di blues nordico, un blues di banchisa, di destrutturazione estetica.
Un flutto dall'animo impetuoso, dalla capacità dispersiva. Nel cuore del loro singolare free-Jazz, con una specificità nella forma molto carnale e vicina al free-Jazz americano, i due artisti incontrano lo spleen. Si tratta di un colloquio, quasi interno ai mondi musicali, a riprova del fatto che il dialogo tra diversi non è una utopia.
Lo si vede nelle particelle pulviscolari di Bumble Bee Blues, sospeso tra fissità plumbee e affliggenti scalfiture dell'animo, nelle tensioni che divampano in Take Your Hand Off It.
Uno spleen tentacolare, non amorfo e nemmeno invertebrato, che contribuisce a costruire delle solide ramificazioni di dubbi, di impotenze strutturate, di volontà aride, disinteressate, di percorsi senza senso necessariamente compiuto. Uno spoglio continuo di strati musicali affascinante. Un'opera di livello utile a confrontare le storie e le differenze che intercorrono tra Jazz moderno americano ed europeo.



Mats Gustafsson: Sax baritono
David Stackenäs: Chitarra

Anno: 2005
Label: Atavistic
Genere: Experimental

Tracklist:
01. Shave 'em Wet (to Memphis Minnie)
02. Bumble Bee Blues (to Ake Hodell)
03. Built To Do What You Did Last Night (to Howlin' Wolf)
04. You Have To Get Low Ad A Toad Again (to Hound Dog Taylor)
05. Take Your Hand Off It (to Albert King)
06. Rotten Herring Blues (to Per-Ake Holmlander)

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