Altri articoli su A&B:
- Recensione di Lilies on Mars - 2008
- A&B -
Ciao Lilies on Mars!
La particolarità del vostro vivere la musica e del vostro essere musica, mi invoglia a porvi domande che partono proprio dal vostro semplice essere, innanzitutto come persone da cui scaturiscono ed evolvono queste note. Quindi, chi siete, in quanto esseri viventi che si trasformano in musica ? o più semplicemente, come vi piace esprimere il tempo che vi avanza al di fuori della musica, sebbene sia la vostra realtà ?
- Lisa [Lilies on Mars] -
Che bella domanda ... e noi che pensavamo di raccontare noi stesse in musica per evitare di rispondere .... dai scherziamo, in realtà siamo due ragaze con molta voglia di esprimersi e che hanno scelto di farlo attraverso le note e viceversa, nel senso che le note si esprimono attraverso noi. Nel tempo che ci avanza immagazziniamo una serie di sensazioni che poi si trasformano in musica. In realtà tutto gira intorno a questo, andiamo a vedere molti concerti, siamo stereo dipendenti, organizziamo molti party a casa dove poi si finisce a fare jam tutti assieme. Non neghiamo che abbiamo una certa passione per internet, ci piace navigare dove non riusciamo ad arrivare fisicamente.
- A&B -
Il modo in cui vi ponete, i gusti musicali e le scelte stilistiche... questo modo di comunicare peculiare ed interpretativo, mi rimanda ad un mondo un po' Japan o comunque molto distante dal nostro. Mi sbaglio?
- Marina [Lilies on Mars] -
Probabilmente ci sono dei richiami ma non ci abbiamo mai pensato, siamo certamente affascinate dal Japan style, hanno un tocco molto particolare in tutte le loro forme d'arte e ci sono diversi artisti che crediamo siano geniali. Distanti dal nostro stile ... non abbiamo mai pensato neanche a questo!
- A&B -
Cosa Londra ha della vostra musica e cosa l'Italia invece no ? e ancora, cosa la prima dà alla vostra musica ?
- Lisa [Lilies on Mars] -
A Londra c'e' la possibilita' di vedere ed ascoltare tanto, tutti i giorni, per soddisfare qualsiasi esigenza musicale. E per questo c'e' sicuramente un'apertura maggiore verso quei canali che non necessariamente devono essere in prima pagina o in TV per essere considerati validi. Quando vivi questa citta' al 100% in cambio ti restituisce molta energia, questo e' quello che crediamo si dentro di noi e quindi nella nostra musica.
- A&B -
Com'è nata l'idea di questo progetto ?
- Marina [Lilies on Mars] -
E' nata semplicemente dalla voglia di sperimentare ed imparare nuove cose. Io e Lisa ci conosciamo da tanti anni e abbiamo sempre suonato insieme, anche in precedenti progetti. Lilies on Mars e' il resoconto di una serie di anni di ricerca e di esperienze, abbiamo sentito la necessita' di esprimerle con questo progetto che ci rappresenta in tutte le sue sfumature.
- A&B -
Ogni canzone sembra nascere da un percorso mirato a carpire concetti paralleli e distanti di una realtà apparentemente impercettibile, ma interiormente e mentalmente palpabile. Appare quasi una volontà di sperimentare lo sperimentare stesso, ma partendo proprio da ciò che vi circonda, prima ancora di un discorso puramente musicale.
Sembra quasi abbiate un sano desiderio di trasmettere qualcosa. Avete veramente un messaggio esclusivo da lanciare attraverso la musica ?
- Lisa [Lilies on Mars] -
Sperimentare e' cio che piu' ci affascina, il messaggio finale e' la liberta' di creare e non smettere mai nella ricerca, dare spazio alla fantasia lasciare che la musica ti trasporti esattamente nel punto in cui e' stata da noi concepita ... su Marte ?
- A&B -
Si è da poco conclusa la vostra partecipazione alle date del tour europeo di Franco Battiato, è stata una bella scoperta. Com'è stato lavorare con lui ? cosa vi ha regalato e cosa ha regalato alla vostra musica ?
- Marina [Lilies on Mars] -
Franco Battiato ci ha insegnato davvero tanto. Riparliamo di riecerca e sperimentazione pensando al suo percorso musicale. Non poteva che essere fonte di ispirazione specialmente lavorandoci a fianco. E' una persona che ha del magico e che ci ha dato suggerimenti preziosi anche nel riarrangiare l'unica cover presente nel nostro disco "No u turn" un brano che Battiato ha inciso nel 1974.
- A&B -
Il concetto di 'Lilies on Mars': il significato del nome, le luci e le ombre che ne circondano il senso. Vi va di spiegarci ?
- Lisa [Lilies on Mars] -
Molto semplice. Immaginate dei fiori che sbocciano in un altro pianeta, inespolarato, apparentemente senza forme di vita, di suono e sostanza,tipo ...dei gigli....su marte, immaginate ?
- A&B -
Prima di arrivare a tutto questo, chi eravate ? ci raccontate un po' di quella realtà umana e musicale che vi ha portate sin qui, ora ?
- Marina [Lilies on Mars] -
Eravamo delle sognatrici e lo siamo ancora anche se di "realta'" ne abbiamo vissute diverse, nel bene e nel male.
Siamo nate in Sardegna e l'abbiamo lasciata a 19 anni per trasferirci a Londra sperando di trovare una realta' musicale piu' intensa. L'abbiamo trovata infatti non siamo piu' tornate indietro.
- A&B -
Cosa pensate - e cosa volete - traspaia di voi dai vostri brani in musica ?
- Lisa [Lilies on Mars] -
Ll'importante e' che chi ascolta la nostra musica riesca a recepire delle sensazioni. Ben venga chi riesce a scorgere cosa c'e' dietro.
- A&B -
Siete state definite italo-aliene. Quanto vi sentite al di fuori di questa realtà e quanto il vostro modo di essere aiuta la musica che create ad evolversi ?
- Marina [Lilies on Mars] -
Essere state definite tali non ci dispiace, in realtà è stato colto il nostro desiderio di non essere collocate in un luogo specifico e di essere viste magari come delle outsiders, chi è più outsider di un alieno sulla Terra ?
Il nostro modo di essere e la musica vanno di pari passo, l'evoluzione avviene nello stesso momento spontaneamente.
- A&B -
Se foste la musica cosa direste alle Lilies on Mars ?
- Lisa [Lilies on Mars] -
Se fossi una musica dolce in modo suadente direi: cullami ... se fossi una musica aggressiva in modo brutale direi: sfogami.
- A&B -
Grazie ragazze e buon proseguimento nelle vostre creazioni musicali !
- Lisa & Marina [Lilies on Mars] -
Grazie A&B.
Love, Lisa and Marina