Non meno interessante appare questo Improvision elaborato con il bassista Matt Garrison ed il batterista Jeff Sipe che appare più svincolato e votato alla valorizzazione dell'improvvisazione.
Matt Garrison, già membro nei tardi anni novanta degli Heart of Things del chitarrista John McLaughlin e della compagine di Herbie Hancock in Future2Future (2001), è probabilmente il nome più noto al pubblico. Jeff Sipe si è invece guadagnato l'attenzione della critica musicale per il suo impegno accanto al bassista svedese Jonas Hellborg ed il chitarrista Shawn Lane.
Insieme i tre artisti creano musica nella quale il valore aggiunto del collettivo è di gran lunga più importante del singolo apporto.
Ciò non vuole dire che non vi sia abbondanza di tecnica individuale. Alex Machaceck e Matt Garrison sono devastanti nella breve ma articolata Along Came a Spider, mentre Jeff Sipe innesta una linea sottile che aggiunge fantasia alla conversazione musicale dei primi due.
Il sound di Machacek è chiaramente influenzato da Allan Holdsworth con il quale condivide anche una spiccata passione per il fraseggio serrato nel legato.
Matt Garrison si distingue nell'album come uno dei più interessanti bassisti elettrici sulla scena, evitando accuratamente le ovvie influenze che permangono radicate in molti dei suoi colleghi. Solista eccellentemente agile riesce altresì a combinare una notevole inclinazione melodica svolgendo il ruolo di contrappunto con Machacek non trascurando il suo ruolo di riferimento ritmico.
Buona parte di questo Improvision origina da jam spontanee e da riferimenti armonici elaborati dallo stesso Machacek dopo la stesura del suo primo lavoro solista.
La vena funk nella coda di Gem1, che spazia dal free alla fusion, si fonde nella più improvvisata Gem2. Il guitar-synth di Machacek nella frenetica (dichiarazione di intenti?) There’s a New Sheriff in Town richiama piuttosto certe ambientazioni care ai Tribal Tech di Scott Henderson anche se le melodie appaiono più spinose.
Altrettanto centrale appare in Improvision la moderazione del trio, nessun contributo appare mai debordante. La breve To Whom It May Concern è un cupo, ma di ampio respiro, duetto di Machacek e Garrison che non sfigurerebbe in una pubblicazione ECM.
Lo stesso si potrebbe dire per l'articolata Very Sad, dove Sipe fa da sostegno all'economia generale delle pure intuizioni di basso e chitarra.
Stordente come [SIC], il più omogeneo Improvision costituisce un altro passo avanti nella creazione di una sorta di fusion intelligente in grado di giustapporre l'ispirazione solista ad una felice fantasia collettiva.
85/100
Alex Machacek: Chitarra, guitar synth
Jeff Sipe: Batteria
Matthew Garrison: Basso
Anno: 2007
Label: Abstract Logix
Genere: Experimental
Tracklist:
01. There’s a New Sherriff in Town
02. Along Came a Spider
03. Shona
04. Gem1
05. Gem2
06. To Whom It May Concern
07. Yoga for Cats Part 1
08. Yoga for Cats Part 2
09. Very Sad
10. Matt’s Riff
11. Put Me Back to Sleep