Un numero? Una lettera? Un pianeta? Comunque la mettiate, il significato non cambia sotto il profilo semiotico. Un cerchio, un inizio ed una fine, un percorso chiuso con una meta ben definita, che, visto il genere musicale nel quale si inserisce, potrebbe essere benissimo un lento ed inesorabile oblio in loop. Questo è l’esordio della giovane band di Cesena, i Sedna: O, un EP autoprodotto che si fa apprezzare fin da subito per la qualità della registrazione home made, precisa, fredda ed impeccabile quanto grezza, torrida e avvolgente; e, aspetto ancora più importante, le canzoni ci sono (al momento sono tre più l’intro iniziale), ben strutturate ed arrangiate in tutte le loro fasi.
Tutto ciò che un disco d’esordio black metal con influenze sludge e doom dovrebbe avere, O ce l’ha. Le parti più lente e “classiche” non scadono mai in arpeggi o riff già sentiti, mantenendosi invece perfettamente a metà strada tra vecchio e nuovo, acquistando quasi un fascino ed un’autorità d’altri tempi. Quando invece si passa alle sfuriate, si apprezza la dinamicità della registrazione, la cui unica pecca sta forse nelle parti cantate, a volte leggermente imprecise.
In generale, l’elemento di circolarità dell’album, e l’omogeneità positiva percepibile nelle atmosfere che i quattro brani evocano durante l’ascolto, arricchiscono e danno forza a questa prima autoproduzione, nell’attesa del loro primo LP.
76/100
Eric “Cast” Castiglia: Chitarra
Elyza Baphomet: Basso
Mattia “Taio” Zoffoli: Batteria
Alex “Nil” Crisafulli: Voce
Anno: 2011
Label: Autoprodotto
Genere: Black/Sludge Metal
Tracklist:
01. Intro
02. Spiral
03. Taedium
04. Rain On The Sun