Thanatos: Voce
Deimos: Batteria
Abyss: Chitarra, basso
Vlad: Chitarra
Agahareth: Tastiere
Altri articoli su A&B:
- Recensione di "Soilblack"
- A&B -
Damned Creation ottimo Black Metal sinfonico, ottima band proveniente da Lagonegro in Basilicata, Ciao e Benvenuti su ArtistsAndBands.
Una lunga storia che nasce nel 2004, volete raccontarcela ?
- Deimos -
Ciao, grazie per i complimenti e per il supporto! A seguito della mia uscita dagli Infernal Angels nel Settembre 2004, nasce il desiderio di sfruttare l’esperienza fin lì acquisita per creare qualcosa di nuovo. Così nel dicembre dello stesso anno, dalla mente mia e del chitarrista Vlad prende vita il progetto Damned Creation. Solo alcuni mesi dopo, tale progetto si concretizza in band con l’ingesso del chitarrista Abyss, del cantante Thanatos e del tastierista Aghareth. Con questa formazione nel mese di marzo 2006 decidiamo di incidere il nostro primo promo di 5 brani “soilblack”.
- A&B -
Soilblack è il vostro ultimo prodotto discografico, un lavoro che personalmente ho trovato molto interessante, capace di proporre ottime sensazioni e molto coinvolgente, oscuro ed evocativo, siete alla fine soddisfatti del risultato ?
- Thanatos -
Ti ringrazio ancora per i complimenti! si direi che come lavoro di esordio, siamo abbastanza soddisfatti, sia dal punto di vista compositivo che della produzione. Elementi che sono stati apprezzati anche dalla critica di varie webzine italiane ed estere. Certamente non si tratta di un punto di arrivo, il prodotto è sicuramente migliorabile, e spero riusciremo negli intenti con il prossimo lavoro.
- A&B -
Quali sono le maggiori influenze che vi ispirano in fase di composizione e come nasce una canzone dei Damned Creation ?
- Vlad -
Ciascun componente ha le proprie influenze musicali, quindi non c’è un preciso filo conduttore in fase di composizione. Il nostro obbiettivo è quello di creare un sound originale o quantomeno personale, anche se nel metal è molto difficile, cosa che speriamo sarà notata in “Martyr & Tyranny”.
- A&B -
I testi, sono una componente molto importante nel Black Metal anche se tendono ad uniformarsi su predeterminati e spesso scontati schemi, qual è il messaggio, di cosa parlano i testi dei Damned Creation ?
- Thanatos -
Anzitutto tengo a precisare che le tematiche affrontate nei testi dei Damned non sono a sfondo satanico, cerchiamo anche in questo di non uniformarci alla massa. In larghe vedute le tematiche riguardano le paure che affliggono la mente umana, e la lotta contro il perbenismo e l’ipocrisia del mondo cristiano.
- A&B -
Ho visto dal vostro sito che la vostra line-up è un po’ cambiata e che si è allargata, quali sono le ultime notizie ?
- Deimos -
Sin dall’inizio la band era formata da 5 elementi. Nel luglio 2006 Aghareth ha lasciato la band per motivi personali ed è stato poi sostituito dalla tastierista Kyra nel mese di gennaio di quest’anno. L’unico componente aggiunto è il bassista Andras, elemento che è sempre mancato nella nostra line-up.
- A&B -
Internet è ormai considerato da molte band emergenti o underground un ottima possibilità per poter proporre ad un pubblico più vasto la propria musica, siete d'accordo ? e che rapporto avete con questo mezzo di comunicazione ?
- Deimos -
Da dieci anni a questa parte le cose sono davvero cambiate, e sotto questo aspetto certamente in meglio. Era impensabile per un gruppo emergente proporre la propria musica, soprattutto in Italia, e cercare di riuscire a farsi notare al mondo che conta. Strumenti come my-space, sono davvero utili per avere visibilità, ma a questo punto è la qualità che fa la differenza.
- A&B -
Quali possibilità offre la vostra zona, la Basilicata, per poter suonare ad una band come i Damned Creation ?
- Vlad -
Possibilità ce ne sono ben poche, anche se ultimamente qualcosa si sta muovendo. Grazie alla collaborazione con altre band locali come gli Ecnephias e Nefertum , si riesce in qualche modo ad organizzare eventi live, molto utili a mio parere per emergere.
- A&B -
Ormai sempre più spesso, per non dire sempre, nei grandi mezzi di comunicazione, stampa e sopratutto TV, ogni volta che si parla di satanismo, di sette e cose simili si finisce per parlare di Heavy Metal e Black Metal in particolare, la qual cosa mi da personalmente un gran fastidio, non ritenete che ormai ci sia nella massa una ristrettezza di vedute ed una limitatezza preoccupante ?
- Vlad -
Credo che la maggior parte delle persone sulla terra sia immersa in un continuo e inutile stress, creatosi per loro stessa volontà, che la porta a giudicare e a cercare capri espiatori a cui addossare avvenimenti e comportamenti cruenti e “sacrileghi”, e tutto ciò spesso viene associato alla musica, come appunto il metal. Non nascondo il fatto che molti gruppi esaltano concetti legati al culto di satana, ma credo sia un modo per andare contro qualcosa che nei secoli ha sempre offuscato la mente delle persone,la chiesa,che ha creato una sorte di “dittatura dottrinale” nella società, incutendo così falsi timori.
- A&B -
Il futuro dei Damned Creation ? c'è la possibilità di vedere sugli scaffali dei negozi un vostro full-lenght ?
- Thanatos -
Il 20 Giugno entreremo in studio per le registrazioni del nostro primo Full-lenght ”Martyr & Tyranny”, un progetto in cui crediamo molto e con il quale cercheremo di emergere dalla scena underground italiana.
- A&B -
Grazie ai Damned Creation per il tempo che ci hanno dedicato, lascio a voi questo spazio per salutare i nostri lettori.
- Deimos -
Grazie per lo spazio che ci avete concesso! Ne approfitto per ricordare ai lettori il nostro sito web e il myspace, su cui potrete ascoltare alcuni brani del promo Soilblack.
http://www.damned-creation.com
http://www.myspace.com/damnedcreation
Supportate l’underground italico. Stay black