"Past and Presence" è il titolo del nuovo DVD prodotto dall'etichetta polacca "MetalMind" per celebrare il 21mo anniversario della pubblicazione del primo album dei Pendragon: The Jewel ed il relativo tour di supporto.
"Past And Presence" è stato registrato al Teatro Slasky di Katowice in Polonia il 31 Ottobre del 2006 ed è la rappresentazione di un concerto veramente particolare, con una setlist veramente speciale ed interessante, setlist che comprende buonaparte della produzione dei primi anni della pluridecennale attività dei Pendragon brani che hanno segnato la storia del gruppo britannico, a ripercorrere quasi la scaletta di un altro significativo concerto, poi diventanto anche un disco, quel Live at Marquee, portato alle stampe con "9:15 Live".
Nick Barrett e compagni si dimostrano in questa occasione veramente in grande forma dando vita ad una esibizione senza sbavature, forti anche del fatto che il concerto, oltre a celebrare l'anniversario del tour di "The jewel" offre anche l'opportunità di assistere alla reunion di molti dei componenti che nel corso di questi anni si sono avvicendati nelle fila dei Pendragon, così a fianco di quelli che sono i componenti attuali: Nick Barrett alla voce ed alla chitarra, Clive Nolan alle tastiere, Peter Gee al basso e Joe Crabtree alla batteria, fanno la loro apparizione sul palco polacco anche Rik Carter alle tastiere, Julian Baker al Sax, alla chitarra ed alla voce e John Barnfield alle tastiere. Tutto il concerto si mantiene sempre su alti livelli di attenzione, senza mai cali di tensione o momenti di "noia" ma come non citare tra le canzoni proposte la stupenda "Leviathan" con un Nick Barrett in grande spolvero o la trascinante "Victim of Life", la strumentale "Excalibur", uno dei momenti in cui maggiormente i Pendragon riscono a scaldare e coinvolgere il pubblico polacco oppure come non citare la struggente "Alaska", avviandoci verso il gran finale con le dirompenti "Circus" e "The Black Knight" momento peraltro in cui fa il suo ritorno sul palco Clive Nolan, presente finora solo per il brano di apertura. I bis sono affidati a "2AM" con Nick Barrett a cantare in mezzo al pubblico, ed il gran finale: "Stan and Ollie", una grande festa musicale, con tutti i protagonisti insieme sul palco e con le relative presentazioni.
Per quanto riguarda la parte strettamente tecnica relativa al DVD ed alla qualità della ripresa, possiamo dire che si tratta di un ottima produzione, con l'audio sia in Stereo che in Dolby Surround 5.1, ottime anche le riprese che regalano ricche e particolareggiate inquadrature dalle più svariate angolazioni e bellissimi primi piani dei vari musicisti. Di buon livello anche la dotazione degli extra, con una ricca intervista, anche se ahimè solo in lingua inglese, di Nick Barrett e John Barnfield, un simpatico dietro le quinte e le riprese di una Session con Nigel Harris altro co-fondatore dei Pendragon il 28 Ottobre 2006 al Riffs Bar, oltre a immagini, discografia, link.
Per chi come me ha conoscituo ed apprezzato i Pendragon proprio nei loro primissimi momenti, negli anni di "The Jewel" questo DVD è un momento di grande emozione, DVD quindi consigliatissimo proprio ai fans del gruppo inglese ed in generale a tutti gli amanti del neo-prog ma è sicuramente indicato anche a coloro che avrebbero piacere di avvicinarsi ad un gruppo che, insieme agli IQ ed agli Arena è tra i principali protagonisti della scena Progressive di questi ultimi 20 anni.
85/100
|
|
Nick Barrett: Voce, chitarra Clive Nolan: Tastiere, voce Peter Gee: Basso, voce Rik Carter: Tastiere, voce Julian Baker: Sassofono, chitarra, voce John Barnfield: Tastiere Joe Crabtree: Batteria
Anno: 2007 Label: Metal Mind Production Genere: Progressive Rock Durata: 185 min. ca. Audio: DD 2.0 - DD 5.1
Tracklist: 01. Higher Circles 02. The Pleasure Of Hope 03. Leviathan 04. Victims Of Life 05. Armageddon 06. Fly High Fall Far 07. Excalibur 08. Please 09. Oh Divineo 10. Alaska 11. Dark Summer's Day 12. Circus 13. The Black Knight 14. 2AM 15. Stan And Ollie
Extra: - Intervista con Nick Barrett e John Barnfield - Dietro le quinte - Session con Nigel Harris al Riffs Bar - Immagini - Biografia - Discografia - Link
Sito web: Pendragon Pendragon @MySpace
|