Traduzione di Giuliano Latina e Salvatore Siragusa
Altri articoli su A&B:
- Recensione di "Walk on Water EP"
- Recensione di "She (2CD Version)"
- Recensione di "She (DVD Version)"
- A&B -
Ciao Clive e Benvenuto su A&B: è un grande piacere ed un grande onore per noi averti qui.
- Clive Nolan -
Ciao ... grazie di parlare con me.
- A&B -
Bene Clive, puoi dirci come è nata l'idea di Caamora del progetto "She" e del tuo incontro con Agnieszka Swita ?
- Clive Nolan -
Ho incontrato Agnieszka Swita per caso, è venuta a casa mia con un amico comune. Abbiamo parlato e mi sono trovato a parlare con lei dell'idea di una Rock Opera basata su "She". Questo è qualcosa che ho portato nel mio cuore per molto tempo fin da quando ho scoperto la storia da bambino. Agnieszka è stata molto entusiasta così ci siamo messi a lavorare sulla storia. Lei è tornata in Polonia ma dopo poche settimane dal nostro ptrimo incontro è tornata in Inghilterra ed abbiamo registrato il primo Demo CD. ( Che è poi diventato "Overture").
- A&B -
Quanto tempo avete impiegato per la scrittura delle musiche, dei testi e per la trasposizione in scena del tutto, immagino sia stato un lavoro estremamente lungo ed articolato, puoi parlarci in breve del "making of di She" ?
- Clive Nolan -
Per molti versi ci sono voluti 30 anni ...;) ... fin da quando vidi il film della storia. Ma il periodo di maggior lavoro è durato 3 anni, dal giorno in cui ho incontrato Agnieszka. Ho speso 2 anni a scrivere materiale e registrare con Agnieszka per provarlo. Quindi abbiamo registrato la versione in studio la scorsa estate ma in realtà ci son voluti circa 5 mesi. Si è trattato di un grande progetto ... molti musicisti e cantanti sono stati impegnati.
- A&B -
Raccontaci il debutto, sei un artista che ha calcato molti palcoscenici ma c'è stata qualche particolare emozione la sera del 31 Ottobre 2007 o si è trattato di uno spettacolo come tanti altri ?
- Clive Nolan -
C'era molta emozione. Questo è il lavoro della "vita". C'è stato molto stress e molta concentrazione nel realizzare ed eseguire questo album ed era difficile credere che finalmente stavamo in teatro a proporre al pubblico "She".
Sono stato particolarmente colpito dalla reazione del pubblico .... più di 5 minuti di standing ovation ...;)
- A&B -
Ammetto che da principio ho ascoltato la verisone su 2CD ed il lavoro pur risultando molto bello e gradevole mi dava l'impressione che mancasse di qualcosa, dopo vedendo finalmente il DVD il tutto è risultato più completo e sicuramente più appagante, mi sono accorto che il DVD e quindi la visione dal vivo dell'opera consente di creare un maggiore feeling tra la musica, la storia e o spettatore, trasmette sicuramente un capionario di sensazioni maggiori, e sicuramente ho apprezzato il tutto molto di più, pensi che sarà possibile riuscire a rendere "She" uno spettacolo che possa essere riproposto in giro per i teatri del mondo?
- Clive Nolan -
Il mio grande desidero sarebbe quello di vedere "She" eseguito come un musical ... se lo merita. Non c'è poi più bisogno della presenza di Caamora.
Forse una performance in Italia ? [magari :) ndr]
- A&B -
Alcuni brani sono a mio parere dei veri piccoli gioielli, "Ambush", "Cursed", "The sand of time" ... c'è qualche momento di tutta l'epopea di "She" che ti è particolarmente caro, che ami maggiormente e perchè ?
- Clive Nolan -
Wow .. domanda difficile. Tutta la musica significa molto per me. Una delle mie canzoni favorite è "The Veil", molto divertente da cantare.
- A&B -
Metalmind sta supportando in maniera egregia il vostro lavoro, ritieni che etichette relativamente "piccole" ma agguerrite e capaci di "osare" possano rappresentare il futuro, rispetto alle grandi multinazionali del disco, specialmente per una musica non propriamente di massa come il Progressive Rock ?
- Clive Nolan -
Apprezzo molto tutto l'aiuto e l'entusiamo che possiamo avere. E' difficile oggigiorno vendere CD ed il supporto di MetalMind è essenziale per il futuro di "She".
Con tutto il downloading e le registrazioni pirata conto che le grandi major rinunceranno e si dedicheranno alla vendita di cellulari.
- A&B -
Il Progressive Rock in Italia è sempre stato un genere prolifico, molte sono le band italiane del passato ma anche del presente che si fanno valere, ce nè qualcuna che ricordi con piacere, che ritieni ti possa in qualche modo aver ispirato, che ti piace ascoltare ?
- Clive Nolan -
Bene ... Io non conosco molte band italiane ma so che l'Italia fu molto buona con i Genesis all'inzio della loro carriera.
Le mie influenze sono più vicine ai musicisti che si occupano di colonne sonore per film, artisti come: Danny Elfman, John Williams ed Ennio Morricone, naturalmente.
- A&B -
Tanti lavori, tanti progetti ma Clive Nolan avrà pure una vita privata, una famiglia degli amici, delle passioni che non siano la musica, insomma cosa fa Clive Nolan quando non ha una tastiera tra le mani ?
- Clive Nolan -
Bene, amo i film ... e leggere. Sopratutto sulla musica. Io sono un pò un eremita ...;) ho anche scritto una novella. Mi piacerebbe avere una scusa per poter scrivere di più.
- A&B -
Internet è oggi ormai presente praticamente in ogni casa, ritieni che esso posa essere un mezzo valido per promuovere e far conoscere la propria musica, in particolare per le band emergenti ma anche per chi come te è già affermato ?
- Clive Nolan -
Internet è un potente mezzo di comunicazione, sia nel bene che nel male. Può promuovere muisca, etichette e band ma grazie al p2p ecc ... li uccide allo stesso tempo.
- A&B -
Quali sono i tuoi progetti per l'immediato futuro ?
- Clive Nolan -
Devo procedere col prossimo album degli Arena e sto anche pensando al prossimo progetto di Caamora ... sarà molto importante ...;)
- A&B -
Clive grazie di averci dedicato il tuo tempo e grazie per la fantastica musica che con i Pendragon, con gli Arena e adesso con Caamora oltre che con tutti gli altri progetti cui hai partecipato hai sempre saputo donarci.
- Clive Nolan -
E' un piacere .... grazie per l'intervista!