Traduzione di Giuliano Latina e Salvatore Siragusa
Altri articoli su A&B:
- Recensione di "Walk on Water EP"
- Recensione di "She (2CD Version)"
- Recensione di "She (DVD Version)"
- A&B -
Ciao Agnieszka, un caloroso Benvenuto su A&B
- Agnieszka Swita -
E' un piacere.
- A&B -
Com'è stato lavorare con un "mostro sacro" del Progressive Rock come Clive Nolan ?
- Agnieszka Swita -
E' stata un esperienza ... sacra e sicuramente di un certo tipo. Non tutto mostruoso e molto ispirativo.
E' stato un grande rapporto di lavoro, che è evoluto nel tempo, e mi sembra che siamo veramente riusciti a creare un nucleo creativo perfetto.
- A&B -
La tua performance vocale è stata veramente ottima ma guardando il DVD sono rimasto molto sorpreso dalla tua performance come "attrice", i tuoi movimenti, le tue espressioni ... hai per caso frequentato una scuoal di recitazione ?
- Agnieszka Swita -
Vorrei fosse così. Ma sfortunatamente la risposta è no. Qualunque cosa ho fatto sul palco è venuta direttamente dal mio cuore e dalla passione per quello che facciamo. Amo essere Aysha, amo questo tipo di performance.
Il pubblico conosce la verità, sente le mie emozioni quando canto. cantare è un mezzo di comunicazione, è un linguaggio universale che non conosce limiti geografici.
So che la gente capisce quello che canto anche se non conosce la lingua. Si tratta di un legame speciale tra noi.
- A&B -
Quali sono state le tue esperienze musicali prima del progetto Caamora ?
- Agnieszka Swita -
Sono stata impegnata cercando di capire quello che volevo fare. Qualsiasi cosa io ho fatto prima tende a sfasciarsi piuttosto rapidamente. Qualsiasi cosa A.C. (Avanti Caamora)
- A&B -
Com'è stata organizzata la preparazione e la scrittura di "She" per quel che riguarda la tua parte nell'opera ?
- Agnieszka Swita -
L'idea di "She" è sempre esistita nella mente di Clive ed ha preso vita quando ci siamo incontrati. Scrivere è stato davvero facile e la musica sembrava sgorgare da sola ogni volta che ci incontravamo. Saimo arrivati al punto che avevamo talmente tanto materiale da dover togliere molte parti perchè She non poteva durare più di 2 ore.
Abbiamo deciso di dare tempo alla musica di evolversi ed abbiamo cambiato dettagli fino all'ultimo momento.
Mi ricordo l'invio alla nostra Casa Discografica di una versione definitiva ... solo per dirgli il giorno dopo di buttare tutto nel cestino, Clive aveva avuto una grande idea e ci siamo sentiti molto forti al riguardo. Tutto è durato 3 anni, dal momento in cui siamo partiti alla data di rilascio.
- A&B -
Il fatto di aver proposto per la rpima volta "She" in un teatro del tuo paese, il Teatro Slaski di Katowice, penso sia stato per te molto importante, anche a te quaindi chiedo, che emozioni hai provati proma di salire sul palco ?
- Agnieszka Swita -
Sono stata occupata in mille questioni tecniche che quasi dimenticavo di preoccuparmene. Ritengo che sia stato grande cantare l'eterno amore, la passione, l'immortalità per tutte quelle meravigliose persone che sono venute a vederci. Mi sono sentita veramente onorato ... e immersa completamente, persa in Aysha
- A&B -
Faccio anche a te una domanda che ho fatto a Clive, alcuni brani sono a mio parere dei veri piccoli gioielli, "Ambush", "Cursed", "The sand of time" ... c'è qualche momento di tutta l'epopea di "She" che ti è particolarmente cara, che ami maggiormente e perchè ?
- Agnieszka Swita -
Aysha è un personaggio complesso che ha diverse facce, cambia diversi volti, modi di essere. Significa che sono potuta essere un leader forte, una donna fragile, inerme, persa in un essere umano, una regina eterna. Ho potuto cantare ogni emozione, ogni aspetto di Aysha utilizzando diverse voci ... e ho amato ogni minuto sul palco.
Ci sono parti dell'Opera che sento molto in maniera molto forte. E' importante ricordare che "She" ha avuto TRE anni delle mia vita. E durante questo periodo ho dovuto vivere come Agnieszka Swita e come Aysha, così ad un certo punto ho cominciato ad associare persone incontrate nel corso del tempo ed eventi della mia vita alle canzoni. Essi sono immortali in un certo qual modo, perchè penso a loro quando inzia la canzone.
- A&B -
L'impersonare un personaggio come Aysha, amante immortale, che effetto ti ha fatto, ti vedi vicina o lontana dal suo modo di essere ?
- Agnieszka Swita -
Credo che Aysha sia una metafora. Puoi tu immaginare di aspettare per 2000 anni il ritorno del proprio amato, con la speranza all'alba e la cupa disperazione di notte ? Si aspettare qualcuno così tanto da fare del male ? Si può pensare all'eternità senza amore ? l'esistenza insignificante ?
Quando sei davvero attratto da qualcosa questo ti può trasformare profondamente, credo che ognuno può trovare qualcosa di simile in se stesso, non puoi ? ma si certo, allora spero che tutti possano sentirsi profondamente attratti almeno per una volta nella vita. E' come avere la coscenza di aver vissuto.
- A&B -
Il tuo futuro, sarà ancora legato a Caamora ? il progetto continuerà ? oppure per te c'è anche altro nel tuo futuro immediato ?
- Agnieszka Swita -
La mia voce è la voce dei Caamora. Io e Clive
andreamo avanti e avanti e ....
- A&B -
Chi è Agnieszka Swita al di fuori del mondo della musica, hobbies, passioni come passi il tuo tempo libero ?
- Agnieszka Swita -
Sono esattamente la persona che sono, non c'è nessun altro "mondo" di là.
- A&B -
Un sogno nel cassetto ?
- Agnieszka Swita -
Considero me stessa molto fortunata. Sono entrata nel mio mondo dei sogni quando ho incontrato Clive
ed il nostro "viaggio" musicale ha avuto inizio. Così io avrò il sogno di vivere finchè ci saranno persone che verranno ad ascoltarmi.
- A&B -
Grazie Agnieszka per averci dedicato il tuo tempo e complimenti per la tua stupenda voce e per la tua ottima interpretazione.