La musica degli Opus Dai rappresenta un intrigante connubbio sonoro principalmente tra Mars Volta e Tool con notevoli contaminazioni di quel rock tipicamente seventies che deriva direttamente da quei mostri sacri dei Led Zeppelin, un concentrato sonoro molto vario che pur non rivelandosi talvolta proprio completamente originale risulta sempre molto attraente, persuasivo ed efficace; un concentrato sonoro che colpisce per la sua rabbia, per la sua aggressività e al tempo stesso concupisce e ammalia l'ascoltatore con la sua dolcezza e per la sua complicità.
Le ambientazioni sono sempre molto elettriche e si basano principalmente sul gioco dei ruoli e delle parti tra Atsushi Miyamoto con i suoi riff sferzanti e velenosi i suoi arpeggi sinuosi e morbidi e i soli decisamente incisivi e la voce potente, imponente ed eclettica di Chrispaul Basso. Atsushi e Crispaul sono sicuramente le due colonne su cui è costruita la musica degli Opus Dai ma dove il resto della band non si limita al semplice ruolo di comprimario ma al contrario rendono la base ritmica una solidissima base su cui i due protagonisti principali possono giostrare; così troviamo gli ottimi Jagger Gonzales alla batteria e Ryan Collier al basso che quindi si dimostrano altrettando indispensabili nella costruzione sonora del gruppo californiano quanto i due front-man.
Molte sono le canzoni degne di menzione che quasi alla fine si rischia di dover fare un track-by-track ma come non parlare dell'apertura affidata alla bellissima quanto breve "Embrace", che quasi accarezza l'ascoltatore come un alito triste e flebile, chitarra e voce in un crescendo di enfasi che porta direttamente a "sbattere" letteralmente contro il secondo brano, "Firefly" laddove ovviamente i ritmi ed i tempi cambiano radicalmente, facendoci conoscere dopo il lato più dolce quello più aggressivo degli Opus Dai.
E come non parlare del pezzo miglore di tutto "Tierra Tragame", "Rain", pezzo chiaramente derivativo rispetto ai Mars Volta ma con interessanti richiami e citazioni zeppeliniane che lo rendono un pezzo veramente importante a cui credo sia quasi impossibile rimanere indifferenti; indimenticabile.
O, continuando sulla linea tracciata con "Firefly", come non citare "Sora", altro brano adrenalinico, intrigante e trascinante in cui i riff di Atsushi s'intersecano con linee melodiche vagamente ipnotiche con la voce di Chrispaul, cattiva e suadente a renderlo un altro brano a cui è impossibile non rivolgere più di un ascolto. E continuando il nostro viaggio ecco "Taken Eye" una canzone dai toni vagamente psichedelici, molto floydiani o l'irruenta "The Front Line".
Ma la voce di Chrispaul Basso raggiunge forse la sua massima interpretazione in "Ashes, Ashes", un brano costruito appositamente per esaltarne la gamma dinamica e l'estensione, letteralmente da applausi.
Ci avviamo alla conclusione di "Tierra Tragame" con altri tre brani: "Nightingale", "Vox Populi" e "Step-Up", brani caratterizzati tutti dalla potente carica e dai ritmi decisamente sostenuti e tirati, forse la parte più dura dell'album.
La chiusura è affidata a "Bella Christa", il brano più lungo con i suoi 6 minuti e poco più, un brano che nel finale ci rappresenta proprio quel concentrato sonoro con qui descrivevamo gli Opus Dai all'inzio di questa recensione, in "bella Christa" tutti i colori del paesaggio sonoro di questa band californiana sono adeguatamente e fedelmente riportati, un altro pezzo che così come "Rain" o in verità così come tutto "Tierra Tragame" non può lasciare l'ascoltatore indifferente, anche qui una sola parola: indimenticabile.
Lo sapevo che alla fine praticamente avrei fatto il viaggio "track-by-track" di "Tierra Tragame" ma in tutta onestà praticamente ogni brano di questo disco è un avventura a se stante da vivere con il pieno piacere dell'ascolto.
Sentiremo sicuramente parlare di loro questo è certo ma intanto sentiamoci con vero gusto e vero piacere questo ottimo "Tierra Tragame" veramente un gran bel disco, da cercare ed ascoltare, assolutamente.
85/100
Atsushi Miyamoto: Chitarra
Chrispaul Basso: Voce
Jagger Gonzales: Batteria
Ryan Collier: Basso
Anno: 2006
Label: Double Blind Music
Genere: Crossover/Progressive Rock/Metal
Tracklist:
01. Embers
02. Firefly
03. Rain
04. Sora
05. Sleepwalk
06. Taken Eye
07. The Front Line
08. Ashes, Ashes
09. Nightingale
10. Vox Populi
11. Step Up
12. Bella Christa