Roma, 27 Giugno 2022 - Auditorium Parco della Musica - Cavea
Si ringrazia il Roma Summer Fest per le foto.
Serata caldissima in tutti i sensi al Roma Summer Fest, la seminale band di Boston è tornata in Italia per recuperare il tour del 2020, congelato purtroppo a causa della pandemia. La forma è sicuramente strepitosa, al nocciolo storico si affianca da diversi anni ormai l’ottima bassista Paz Lenchantin, ex A Perfect Circle, che si dimostra essere poderosa alla ritmica.
Il gruppo, capitanato da Black Francis non risparmia neanche una goccia di sudore. Ad eccezione della data di Imola, in apertura per i Pearl Jam, la setlist straborda, senza soluzione di continuità e recupera moltissimo sia da Doolittle che da Surfer Rosa, i due dischi che hanno reso grande il gruppo. Si scaldano i motori con l’intrigante Cactus per poi incendiare subito gli animi con la ballereccia Nimdrod’s Sons. La risposta di pubblico è davvero notevole , un bel colpo d’occhio sottopalco che nelle file più avanti salta e accenna del pogo, stroncato ogni volta dall'eccessivo scrupolo della security. In questo inizio, non poteva mancare la gioiosa e sognante Here Come Your Man che prende per mano il pubblico e lo trasporta in una lunga apnea di due ore filate.
I Pixies dimostrano di essere un panzer che accelera, frena e poi innesta nuovamente il turbo, non dando un attimo di respiro alla folla assiepante il parterre. Ovvio che su una nutrita scaletta ci possa essere flessione di attenzione del pubblico, ma il quartetto dimostra di essere molto concentrato e di dare il massimo. La critica che si può fare al live è che se da una parte è notevole il mestiere di una band consumata, dall'altra si contrappone purtroppo un po’ di freddezza esecutiva allo show, a causa della scarsa interazione del gruppo, in particolare Joey Santiago che è sempre molto assorto, capo chino, sulle sonorità della propria sei corde, isolandosi un po’ dal clima che si respira. L’eccezione la fa, invece, Paz Lenchantin che oltre ad essere vigorosa mediante il proprio basso, si mostra visibilmente colpita dal calore del pubblico, cercando di farsi trasportare dalle sue vibrazioni.
Come si diceva, c’è molto di Surfer Rosa e Doolittle (Gouge Away, Debaser e Wave of Mutilation), ma non mancano brevi incusioni in Come On Pilgrim e Bossanova (Velouria e Havalina), c’è anche tempo per presentare il nuovo singolo There’s A Moon On, estratto dal disco di prossima uscita, pezzo che non aggiunge molto alla carriera del combo statunitense. Che dire, è stata davvero una serata intensa, si riemerge un po’ storditi ma con la consapevolezza che in fin dei conti ne è valsa la pena ascoltare almeno una volta dal vivo i Pixies.
|
|
Black Francis: chitarra, voce Joey Santiago: chitarra David Lovering: batteria Paz Lenchantin: basso, voce
Data: 27/06/2022 Luogo: Roma - Auditorium PdM - Cavea Genere: Alternative Rock
Setlist: Cactus Nimrod's Son Here Comes Your Man The Holiday Song All the Saints Ana Mr. Grieves Vamos Brick Is Red Break My Body Motorway to Roswell Gouge Away River Euphrates Human Crime Monkey Gone to Heaven Broken Face Crackity Jones Isla de Encanta Head On U-Mass Gigantic There's a Moon On Velouria Havalina Cecilia Ann St. Nazaire Debaser Wave of Mutilation Caribou Planet of Sound Winterlong Where Is My Mind? Death Horizon Bone Machine I've Been Tired
Encore: La La Love You
|