Attenzione: non andremo a parlare di cloni ... niente The Musical Box ( beh, loro coverizzano e molto bene di professione), niente Unifaun ( “l’album dei Genesis che non avete mai ascoltato ...” ), niente Glass Hammer.
Se può aiutarvi, chi più si avvicina alle suggestioni dei 4 ragazzi californiani sono (almeno in parte) i Relayer ( dei primi due album, “A grander vision” del 1994 e “The teething fashion” del 1996) o, anche se misura anche minore, i Madrigal ( “On my hands” del 1996), tanto per avere delle indicazioni di massima e forse neppure precise.
A mio avviso la proposta dei Moth Vellum, pur riconoscendo i debiti alle due superpotenze del prog menzionate, si fa apprezzare e brilla di luce propria.
Formazione “quasi” classica con Tom Lynham alle tastiere, Johannes Luley alle chitarre, Ryan Dawne al basso e alla voce, Matt Swindells alla batteria ed anche voce.
6 soli brani e 60 minuti di ottima musica. Si parte subito alla grande con “Let the race begin”: moog, chitarra molto “Steve Howe”, belle melodie vocali, controcanti ( “All for free” ... ) stile Squire - ma malgrado ciò si nota una personalità, una spontaneità ed una grazia innata che li allontana comunque dai “maestri”. La capacità, dunque, di raccoglierne l’eredità e di rielaborarla in un linguaggio unico ed esclusivo, l’abilità di assimilare la lezione ma di riproporla rinnovata.
Il concetto è sottile, è vero, ma diversifica “una copia di” da un “ispirarsi a ...”.
“Whalehead” vive su un sottile velo di tastiere e una ritmica irregolare vicina magari ad un “Wind and wuthering” o ad un “Going for the one”. Tutto molto semplice, ma che gusto ragazzi !!!
Anche i 13 minuti e mezzo di “Salvo” (la traccia più lunga del cd) non ci lasciano indifferenti: ottima musicalità ed una steel guitar da far sussultare i più sensibili.
“Against the suns” è un brano quasi d’atmosfera le cui parte centrale ci riporta ai Rush di “Hemispheres” ( il soffuso finale del brano, non l’album), sognante, rarefatto. con un finale sinfonico molto toccante.
Anche “Walk it off” ci dimostra come si possa rivisitare e modernizzare la “storia”: voce seducente ( a tratti più Horn che Anderson), grandi capacità strumentali e altrettanta freschezza.
L’avevo detto sin da subito che avrei accantonato l’imparzialità. Non me ne pento ... al diavolo per una volta il prog “esotico”, al diavolo le speculazioni intellettualoidi che fanno tanto “in”, al diavolo RIO, fusion, jazz-rock, post-rock, avanguardie varie ... per una volta!! Viva il progressive “tradizionale”!! Viva i Moth Vellum!!
85/100
Dear friends, this review won't be objective: don't ask me to be impartial reviewing this Moth Vellum album!!! In fact, in this album Yes slightly cross Genesis: how could I be balanced and impartial?
I ask your attention: we won't speak about clones... neither The Musical Box (they play covers very well), nor Unifaun (“Genesis album you have never listened...”), nor Glass Hammer.
If it can help you to have some (perhaps inaccurate) indications, Relayer (in their first albums, “A grander vision” of 1994 and “The teething fashion” of 1996) or Madrigal (“On my hands” of 1996), though in a minor way, are the groups most approaching to four californian kids' suggestions.
In my opinion, Moth Vellum proposal, though recognizing some debts to the before named prog superpowers, is to be appreciated and it shines by its own light. The band is almost the classic one, with Tom Lynham to the keyboards, Johannes Luley to the guitars, Ryan Dawne to the bass and the vocals and Matt Swindells to the drums and the vocals, too.
There are only six songs, for sixty minutes full of optimal music. It greatly starts with “Let the race begin”: a moog, a “Steve Howe” guitar, good vocal melodies (“All for free”) as Squire ones, but, though this, a personality, a spontaneity and a innate grace keeping them away from the “masters” can be noticed. Then, we can notice the capability to take their inheritance and reelaborate it in a one and exclusive language, as well as the skill to assimilate the lesson, reproposing it as renewed. It is a fine concept, I know, but it distinguishes “a copy of...” from a “an inspiration to...”.
“Whalehead” lives on a thin keyobards veil and a irregular rhythm, similar to “Wind and wuthering” or “Going for the one”: all very simple, but... wow!!!
Thirteen minutes and a half in “Salvo” (the longest track in the CD) cannot leave us indifferent, for its optimal musicality and a steel guitar that will make start all sensible people.
“Against the suns” is an atmospheric song, whose central part remembers us Rush in “Hemispheres” (not the whole album, but the suffused ending of that song): dreaming, rarefied, with a very moving symphonic ending.
Also “Walk it off” demonstrates us how “history” can be revisited and modernized: a seductive voice (more similar to Horn's one in confront of Anderson's voice), great instrumental capabilities and freshness.
I had written from the beginning I should put away impartiality. I am not regretful: for this time, to hell with “exotic” prog, to hell with fashioned highbrow speculations, to hell with RIO, fusion, jazz-rock, post-rock, avant-gardes! Long live “traditional” progressive!! Long live Moth Vellum!!
Translate by Giuliano Latina
Ryan Downe: Basso, voce
Tom Lynham: Tastiere, concert toms
Johannes Luley: Chitarra, voce
Matt Swindells: Batteria, voce
Anno: 2008
Label: Sonic Temple
Genere: Progressive Rock
Tracklist:
01. Let the Race Begin
02. Whalehead
03. Salvo
04. Against the Suns
05. Walk it Off
06. Against the Suns (Reprise)