Il CD dura quarantacinque minuti ed inizia con la pesante “My Strength” che riguarda un amore passionale; più leggera e ritmata “In the House of Liv” che descrive una casa di tolleranza. “To the Core (Hate You…)” riguarda l’assassinio di una persona un tempo amata: il thrash metal iniziale si fa cadenzato per poi riprendere velocità; la potente e moderna “Nostalgia Kills” si schiera contro un modo di vivere esclusivamente legato al ricordo del passato. “Living My Life”, che narra la storia di una prostituta e della sua vita, possiede un avvio lento, quindi si evolve in un lieve indurimento e successivamente in una velocizzazione prima del conclusivo ritorno alla dolcezza.
Sulla cadenzata “I Will, I Can”, che riguarda pensieri personali, spiccano le voci filtrate che danno un tocco industriale, impronta fortemente presente anche sulla tecnologica “Shut Up!!”; dopo la ritmata “Double Minded”, relativa al controllo delle menti, si conclude con la veloce “Dead End Railway” - che invita ad essere se stessi anziché viaggiare su strade decise per noi da terzi e considerate dal gruppo come dei binari morti - ed infine con la potente “Fire” che si ricollega al primo brano.
Quanto ascoltato non si può certo etichettare come glam, come ci si aspetterebbe fidandosi a priori della fuorviante copertina, poiché il suono è piuttosto “sporco” e selvaggio, infatti la parte più tecnica emerge solamente nei momenti dedicati agli assoli; la voce, ben appoggiata dalle doppie voci, è molto graffiante, tanto che in certi frangenti lo stile ricorda quello di Phil Anselmo. Il disco è ibrido tra la violenza del thrash metal, la fredda tecnologia del rock industriale ed un divertente rock’n’roll indurito rispetto a quello tradizionale: occorrerebbe maggiore amalgama tra questi stili che sono ancora un po’ troppo delineati, comunque il suono è abbastanza interessante per gli appassionati di thrash metal, purchè si accostino ad esso accettando le varianti innovative di cui abbiamo appena scritto.
70/100
Robert Pixx: Voce
Dee Mitra: Chitarra
Davidian: Chitarra
Steve C.H.: Basso
Cla Vanza: Batteria
Anno: 2008
Label: UK Division
Genere: Thrash Metal
Tracklist:
01. My Strength
02. In the House of Liv
03. To the Core (Hate You…)
04. Nostalgia Kills
05. Living My Life
06. I Will, I Can
07. Shut Up!!
08. Double Minded
09. Dead End Railway
10. Fire