Ramon Messina: Voce
Aldo Lonobile: Chitarra
Paco Gianotti: Chitarra
Antonio Agate: Tastiere
Andy Buratto: Basso
Federico Pennazzato: Batteria
Altri articoli su A&B:
- Recensione di Sweet Blood Theory - 2008
- A&B -
Ciao, Andy, e congratulazioni per un disco complesso e ricco di effetti: un modello di solismo, che certamente farà la gioia di tutti gli appassionati del settore. Mi sembra giusto iniziare con una vostra breve biografia, per tutti quelli che non vi conoscono ancora.
- Andy Buratto [Secret Sphere] -
Ciao Giuliano! Grazie mille per ciò che hai detto su di noi!!! Dunque, i Secret Sphere nascono dieci anni fa e propongono un power metal melodico influenzato da aspetti musicali diversi (hard rock, prog, colonne sonore, rock, thrash, goth, ecc ecc), cercando album dopo album di aggiungere qualcosa di nuovo e diverso dal disco precedente. E' da poco uscito il nostro quinto album "Sweet Blood Theory". Rispetto ai suoi predecessori abbiamo inserito delle atmosfere orchestrali che rimandano volutamente ai film di Tim Burton e alle musiche di Danny Elfman... il che rende l'atmosfera venata di gotico un pò più rispetto al passato... e secondo noi dà anche un tocco molto personale.
- A&B -
Sono trascorsi quattro anni tra “Heart & Anger” e “Sweet Blood Theory”: se vi siete presi il tempo opportuno per dar vita ad un prodotto di alta qualità, mi pare che sia valsa davvero la pena di aspettare. L'attesa è scaturita anche da altri motivi?
- Andy Buratto [Secret Sphere] -
In questi anni abbiamo avuto la possibilità di fare due tour europei e partecipare a diversi festival... dopo di che ci siamo chiusi in sala prove per concentrarci sulle nuove composizioni. Purtroppo ci sono stati alcuni problemi personali per un paio di noi, che non ti sto ad elencare, che hanno rallentato il procedimento compositivo. Tutto si è risolto per il meglio, comunque, ed eccoci qui!
- A&B -
Nella band è da poco entrato un nuovo chitarrista, Marco Pastorino: lo avete scelto tramite un'audizione o vi conoscevate da tempo?
- Andy Buratto [Secret Sphere] -
Marco lo conosciamo da tempo. Io e Aldo abbiamo da qualche mese un progetto hard rock insieme a lui dove però canta. Marco è sia un buon chitarrista e sia un grande cantante! E' molto giovane e ha una grande carica di entusiasmo! Siamo molto contenti di averlo fra noi!
- A&B -
Come avete deciso di creare un concept album sul vampiro?
- Andy Buratto [Secret Sphere] -
Io e Aldo siamo dei grandi fans di Tim Burton. Volevamo provare a fare qualcosa che unisse il nostro stile musicale con le atmosfere dei suoi film... così Aldo ha iniziato ad abbozzare alcune idee al riguardo! Nel frattempo io mi sono imbattuto nel racconto di Polidori... da subito ci è sembrato perfetto da unire con le musiche che stavano iniziando a prendere forma.
Andy Buratto
- A&B -
La copertina è piuttosto particolare; qual è il legame esistente con il concept? Le ragazze sono forse le vittime del vampiro?
- Andy Buratto [Secret Sphere] -
Esattamente! Le due ragazze rappresentano le due coprotagoniste nel racconto. L'idea era quella di usare due figure reali su uno sfondo fumettistico... unire il reale al fumetto.
- A&B -
Il suono, come ho scritto in precedenza, è molto carico di effetti; a prescindere dal lato economico, quanto è importante per un gruppo avere a disposizione lo studio di registrazione di uno dei propri membri? Nel vostro caso, penso che un fattore decisivo sia stato il fatto che, oltre a possedere una indiscutibile professionalità - riscontrata anche ascoltando i demo di giovani formazioni emergenti, quali Svart Vold e The Ritual - Federico Pennazzato sapeva già in partenza che tipo di suono fosse più appropriato; allo stesso tempo, tutti voi, presumibilmente, avete potuto sottoporgli pareri, idee e perplessità, con una confidenza maggiore rispetto a quella che avreste avuto nel rivolgervi ad un estraneo. Dico bene?
- Andy Buratto [Secret Sphere] -
Hai azzeccato perfettamente il concetto! :-) Ovviamente avere un membro della band dietro al mixer aiuta a creare un feeling maggiore e una condizione di totale relax! Federico è bravissimo in quello che fa e ha delle buonissime idee e intuizioni... in più, come hai detto tu, già sapeva come porsi verso il disco visto che lui stesso ne è parte. Anche il nostro ormai affezionato Akeem Kohler in fase di mixaggio è stato bravissimo... già avevamo lavorato con lui per l'album precedente... essendoci trovati bene abbiamo deciso di tornare.
- A&B -
Avete ormai una certa esperienza; anche se non è assolutamente il momento di tracciare bilanci definitivi, c'è un tour che rimarrà per sempre nella vostra memoria, oppure una band con cui avete condiviso il palco che vi abbia lasciato un ricordo indelebile?
- Andy Buratto [Secret Sphere] -
Sicuramente il tour europeo in compagnia di King Diamond è stata un esperienza meravigliosa... abbiamo accompagnato una leggenda del metal in giro per l'Europa e ci siamo divertiti come dei matti!
- A&B -
Sono colpevole di aver perduto uno dei vostri recenti concerti per motivi di lavoro, quindi spero di potermi rifare presto. Avete in programma un tour italiano che tocchi anche regioni trascurate, come, per esempio, quelle meridionali, oppure prevedete singole tappe mirate?
- Andy Buratto [Secret Sphere] -
Per il momento siamo ancora in fase organizzativa. Andremo a Madrid il 14 marzo e il 22, sempre dello stesso mese, festeggeremo i nostri 10 anni di attività al Thunder Road di Codevilla (provincia di Pavia, n.d.r.) con un mini festival party in compagnia di Trick or Treat ed Elvenking. A proposito di questo colgo l'occasione per invitare tutti quanti!!!
- A&B -
Mi piacerebbe che tu dessi qualche suggerimento ai lettori di Artists and Bands, relativamente ad alcuni nomi di gruppi italiani che stimate particolarmente, di qualunque settore, sia amici dei Secret Sphere, anche non molto famosi, che formazioni più conosciute che per voi hanno un certo valore.
- Andy Buratto [Secret Sphere] -
Credo che il nostro paese sia pieno di ottime band! Molti sfortunatamente faticano ad uscire anche a causa della mentalità un pò chiusa che molte persone hanno qui nel nostro paese. Ho notato che all'estero la gente tende a spingere i propri gruppi nazionali, mentre qui in Italia si tende a volte a fare il contrario... ciò che è italiano non viene preso in considerazione dagli stessi italiani... ed è un peccato. Con una buona spinta alle spalle è più facile emergere, farsi notare e dimostrare il proprio valore!
- A&B -
Come ti sembra in questo periodo la scena internazionale, sia in ambito power che, più in generale, nell'intero movimento heavy metal? Secondo te c’è qualcosa di particolarmente interessante in giro o è un periodo un po' sterile, in cui si tende a riciclare fiaccamente le stesse idee?
- Andy Buratto [Secret Sphere] -
Credo che i bei dischi escano sempre! Ovvio che quando si inflaziona un genere si finisce spesso a sentire cose riciclate, ma credo che anche nelle nuove uscite i gran bei dischi non manchino. Io personalmente ascolto di tutto e trovo che la musica, se fatta bene e con il cuore, non potrà mai stancare... al di là del genere.
- A&B -
Come vedi la realtà heavy metal piemontese dal punto di vista delle risorse, come, per esempio, i locali adibiti ai concerti, i negozi di strumenti musicali, gli studi di registrazione, le etichette discografiche, specialmente in paragone alla scena lombarda, con la quale è inevitabile un paragone, per via della vicinanza? Ti chiedo, inoltre, se c'è sostegno tra i gruppi piemontesi, oppure, al contrario, capitano casi di rivalità; a mio avviso, la rivalità tra band non porta niente di buono, perchè è un comportamento provincialistico, che ci condanna a rimanere entro limiti ristretti, mentre in Europa la scena si evolve, approfittando anche di questi comportamenti deprecabili, spesso dovuti alla mentalità dell'italiano medio (metallari compresi), che è in netto peggioramento per colpa del degrado sociale a cui assistiamo quotidianamente, purtroppo, ormai assuefatti.
- Andy Buratto [Secret Sphere] -
Qui in Piemonte mi sembra che l'attività musicale underground sia decisamente fiorente! Ci sono tantissime band e molte di queste sono di ottimo valore! Per quanto riguarda i locali, beh, quelli sono un pò pochini... specialmente per quel che riguarda il metal... ma d'altronde se ci fosse più richiesta e se le persone frequentassero di più i concerti, anche di band sconosciute, la situazione sarebbe decisamente migliore!! Per quanto riguarda l'appoggio fra le band, beh, c'è chi lo fa e chi no... si troveranno sempre band che parlano male di altre purtroppo. Se ognuno facesse il suo senza guardare male il vicino, cercando di aiutarsi a vicenda, la situazione sarebbe migliore.
- A&B -
Andy, per ora può bastare. Ringraziandoti tantissimo per la disponibilità e per il tempo dedicato al nostro sito, ti trattengo ancora un attimo, perchè vorrei da te un saluto per gli affezionati lettori di Artists and Bands.
- Andy Buratto [Secret Sphere] -
Grazie a te Giuliano! Saluto tutti i lettori di Artists and Bands sperando di incontrarvi ai nostri prossimi concerti! Rock n roll!!!!