Ulteriore indizio che probabilmente questi ragazzi, puntando su un atmosfera un po’ da soundtrack.hanno dribblato quelli che spesso e volentieri sono i difetti di album strumentali: eccessiva lunghezza, abuso di virtuosismi, a volte un po’ di freddezza. La formula addottata, cinque pezzi di cui tre medio-brevi e due attorno agli otto minuti, rende più immediata la fruizione delle proposta del gruppo avellinese.
In questi 5 pezzi i tre sfoggiano il loro arsenale fatto di chitarre sature e grondanti fuzz, fra atmosfere dilatate e spigolose e passaggi rapidi a energici e grintosi. Un altalena di sonorità cupe e distorte, psichedeliche e a volte malate ma a loro modo melodiche, nelle quali riecheggia il meglio dell’alternative rock (Tool, Queens of the Stone Age, Nine Inch Nails, ecc), il tutto impreziosita da un non diffuso ma piacevole uso di effetti elettronici(sarebbe bello ascoltare ulteriori sviluppi in questo senso), e sotto la direzione marziale di un’imponente sezione ritmica, in primis la batteria che spesso la fa da protagonista; nel bene –l’ottima “Pinball” guadagna punti su punti grazie alle percussioni), e nel male –(“Make or Break” paga un po’ la preponderanza del giro di basso e batteria). In realtà, proprio nell’eccessiva ripetizione di alcuni pattern, che occupano sezioni consistenti di alcuni pezzi presentando poche o nessuna variazione, l’album mostra un po’ la corda, facendo sentire la mancanza del cantato in alcuni passaggi.
E’ un vero peccato, perché per il resto la dinamicità, per dilatata che sia, e le suggestioni un po’ tragiche e distopiche da futuro imperfetto, riescono a sopperire alla mancanza di uno degli elementi principe di rock e derivati. Anzi, io credo che sia bello, una volta tanto, prestare attenzione agli elementi che possono finire in secondo piano se coperti da una strofa o da un refrain.
79/100
Federico Preziosi: Basso
Pasquale Tomasetta: Batteria
Raffaello Pisacreta: Chitarre
Anno: 2011
Label: New Model Label
Genere: Alternative Rock/Strumentale
Tracklist:
01. Deep Needles
02. Make or Break
03. Gamino
04. Pinball
05. Your Strenght, My Weakness