Edensong è la musica di James Byron Schoen (voce e chitarre), suonata da altri 6 membri ( la band vera e propria con James) e dal contributo di uno stuolo di altri musicisti ad arricchire con i loro strumenti le idee del “deux ex-machina”. Così le note del booklet ...“The Fruit Fallen” rappresenta l’album d’esordio.
Una musica variegata, avvolgente, calda che spesso sconfina in certo folk-rock ma che talvolta sfiora il “metal” ... non vengono tralasciate atmosfere romantico-sinfoniche o impasti vocali alla Simon & Garfunkel o anche Kansas ( “Reflection” la terza traccia ricorda le ballad di questi ultimi) ... veramente di tutto un po’. “The prayer”, ad esempio, inizia con un ritmo flamenco spiazzante prima di riprendere sonorità più tradizionali, mai scontate per la verità. O ancora i 9 minuti di “Nocturne” scanditi dapprima da piano e flauto (non “strappato” alla Jethro Tull) poi da inserti “gigante gentile”, quindi lambire territori “metallici” e chiudere su lidi sinfonici ... Ecco, la versatilità è probabilmente la caratteristica più evidente della band, la capacità di creare un melting-pot sonoro che li rende, seppur “ricordano i….”, comunque piuttosto particolari. Come non rimanere piacevolmente sorpresi dalle splendide atmosfere elettro-acustiche di “The sixth day” o dalla sua naturale prosecuzione “One breath to breathe” scandita da chitarra acustica e cello di squisita fattura. O, infine, dall’incedere anche epico della suite (?) finale “The reunion” (oltre 21 minuti ... compresi 3 e mezzo di silenzio ... e che quando ricomincia assume un altro titolo “To see but not believe”, il cui testo è assente dal booklet... mah!!...). In definitiva però, veramente un bell’album senza punti deboli. Notevole ...
Edensong represents James Byron Schoen’s music, played by himself (voice and guitars) and by six members forming the band, with the contribution of other musicians’ crowd to enrich with their instruments “deus ex-machina”’s ideas. Referring to booklet notes. “The Fruit Fallen” is the Edensong's debut album. Variegated, intense, warm music, often exceeding folk rock’s limits, sometimes very close to metal ... romantic-symphonic atmospheres, as well as vocal mixtures following Simon & Garfunkel or Kansas styles (“Reflection”, the third track, reminds Kansas ballads), are not neglected ... really a bit of everything. “The prayer”, for example, is opened by a disorienting flamenco rhythm, then it takes back more traditional, never granted sounds. We remember also the nine minutes of “Nocturne”, scanned at first by piano and flute (different from Jethro Tull style), then by Gentle Giant like inserts, crossing metallic territories, for a conclusion on symphonic shores
Versatility is probably the band’s most evident characteristic, the capability to create a sonorous melting-pot which makes them very particular, though remembering other groups. We remain pleasantly surprised by wonderful electro-acoustic atmospheres in “The sixth day” or by its natural continuation “One breath to breathe”, scanned by acoustic guitar and cello, both valuable ones. Finally, we remember the final suite “The reunion”’s epic advancing (beyond twenty-one minutes ... including a silence during three minutes and a half ... and when it begins again, it takes another title, “To see but not believe”, whose lyrics are not present on the booklet ... Why?? ...). In conclusion, however, it is really a good album, without weak points. Remarkable.
Translate by Giuliano Latina
85/100
|
|
James Byron Schoen: Chitarra elettrica e acustica, voce Matt Cozin: Batteria T.D. Towers: Basso Michael Drucker: Violino Eve Harrison: Flauto (1, 2, 4, 6) Rachel Kiel: Flauto (3, 5, 7, 8) Arthur Sugden: Piano, organo
Guests: Ben Wigler: Chitarra elettrica (2, 4, 5, 6, 8) Kerry Prep: Piano, organo (1, 4) Sam Baltimore: Violoncello (2, 4) Joe Swain: Violino (1, 4) Anthony Waldman: Batteria (5), percussioni (2) Ben Doleac: Cori (3, 6) Azalea Birch: Tablas (3) Hannah Goodwin-Brown: Violncello (7) Joaquin Cotler: Percussioni africane (2) Neely Bruce: Organo chiesa (2) Steve Devita: Percussioni (2) Adam Bernier: Synth, programming
Anno: 2008 Label: Autoprodotto Genere: Progressive Rock
Tracklist: 01. Water run 02. The baptism 03. Reflection 04. The Prayer 05. Nocturne 06. The sixth day 07. One breath to breathe 08. The reunion
|