Come nello sport ci può stare di cogliere l’incrocio dei pali con uno splendido tiro a girare, o di inciampare sull’ultimo ostacolo poco prima del traguardo, così anche nella musica può accadere di mancare il bersaglio, magari solo per una questione di centimetri.
I romani The Fifth Season pagano dazio al loro esordio discografico cadendo nel tranello più comune: la smania di dimostrare al mondo le proprie qualità e la propria bravura. Stronger Perfect raccoglie infatti al suo interno idee e suggestioni elaborate e sviluppate nel corso di anni, secondo le linee guida fornite da un concept album dai toni epici e sognanti, «incentrato su una mitologia mistica e introspettiva che cerca di richiamare l'attenzione a concetti su cui il mondo si poggia pur negandogli il rispetto, come l'Amore e la Verità». Un concept di circa un’ora di durata, che alterna frequenti cambi di atmosfera, pause e improvvise ripartenze, suoni e rumori, miscelando stili diversi con buona disinvoltura e capacità tecniche.
Quello che sembra mancare è un lavoro di raffinazione e amalgama che possa in qualche modo facilitare l’ascolto di quelle che si presentano realmente come una serie di serrate mini – suite, veri e propri mosaici di idee non sempre portate a compimento. Il risultato è un album che parte dal prog metal per arrivare a qualcosa di più e di diverso, lambendo a tratti territori space e psichedelici. Il sound dei Fifth Season è potente ma al tempo stesso intriso di misticismo, con le corpose tastiere di Vonkreutz (purtroppo dimissionario) e il flauto magico del singer Bodhi che sanno regalare all’ascoltatore i momenti più esaltanti. La sensazione è comunque che il bello arrivi ora: presa coscienza delle proprie possibilità e dei propri mezzi, i Fifth Season potranno finalmente concentrarsi sulla composizione di nuovo materiale e decidere con maggiore consapevolezza come modellare la loro identità.
Paolo Carnelli www.wonderoustories.it
|
|
Bodhi: Voce, flauto, Campane giapponesi e tibetane Chris Grifoni: Chitarra, lap steel guitar Marco "VonKreutz" Novello: Tastiere Valerio "Sirio" Pappalardo: Basso Stefano "Blacksmith" Rossi: Batteria Daphne, Sara, Paul: Voce
Anno: 2006 Label: AMS/Vinyl Magic 2006 Genere: Progressive Metal
Track Listing: 01. Prologue: The First Sun 02. Act I: The Thaw Act II: The Hatch 03. Mountain 04. Flow 05. Valley 06. Act II: The Marching Truth 07. Interlude: The Hidden God 08. Act IV: O Theophagos 09. Epilogue: The Demission
Sul web: The Fifth Season The Fifth Season @MySpace
|