Roma, 11 Ottobre 2019 - CrossRoads Live Club
"Foto per gentile concessione di Claudio Lodi"
Nonostante l'elevata qualità garantita dalla struttura tecnica offerta dal CrossRoads, locale alle porte di Roma che si pregia di aver ospitato artisti del calibro di Goblin, Michael Schenker, Queensryche, Steve Rothery (giusto per citare soltanto i più recenti), la prestazione ivi tenuta dagli IQ lo scorso 11 ottobre non rimarrà certamente negli annali.
Un vistoso calo di voce di Peter Nicholls, dovuto ad improvvido raffreddore, ed una scaletta non proprio avvincente, incentrata prevalentemente sui pezzi della discografia più recente, un particolar modo attinti dall'ultimo album "Resistance" (ben 5 brani su un totale di 10: Alampandria, A Shallow Bay, Stay Down, For Another Lifetime, A Missile), hanno determinato la non perfetta riuscita dello show. Va certamente evidenziato che il citato titolo non può essere segnalato quale genuino esempio di rock progressive. Per la prima volta, infatti, un disco del gruppo sterza, seppur lievemente, in altre direzioni, dure e cupe come non mai, indirizzando la band verso un ibrido sonoro mai sentito prima, francamente poco in linea con la gloriosa tradizione sonora nobilitata fin dagli esordi.
Al di là del malore che lo ha afflitto, che dovrebbe sottrarlo, giocoforza, all'impietoso meccanismo delle critiche, il leader è apparso stanco, a tratti svogliato, forse deluso dal servizio di ristorazione offerto dal locale (sua la lapidaria considerazione: "E' la prima volta che suoniamo in un ristorante!"). Il fatto di aver pesantemente ignorato la discografia iniziale, infine, rende impossibile esprimere la pur minima attenuante, castrando definitivamente ogni volontà di salvare il salvabile. In chiusura, pare doveroso esprimere la riserva afferente all'ascolto del nuovo titolo, al momento non ancora effettuata.
|
|
Pete Nicholls: vocals Mike Holmes: guitars Neil Durant: keyboards Tim Esau: bass Paul Cook: drums
CrossRoads Live Club via Braccianense 771- Roma www.crossroadsliveclub.it
Data: 11/10/2019 Luogo: Roma, CrossRoads Live Club Genere: Neoprogressive Rock
Setlist: Alampandria A Shallow Bay From the Outside In Stay Down Sacred Sound For Another Lifetime The Road of Bones A Missile Further Away Subterranea
|