Servizio fotografico a cura di Cella e Elena Pavoni
Sabato 19 giugno è stata una data molto impegnativa per i FolkStone, infatti il loro infinito tour europeo cominciato il 4 marzo al Live-Club di Trezzo (MI) ha fatto tappa a Norimberga-Nürnberg, grande città tedesca della Baviera, centro economico e culturale della Franconia, famosa per i tre castelli del 1300 opera di Federico Barbarossa.
In uno di questi, a Burg Abemberg, 10 km dal centro della città, si svolge ogni anno il Feuertanz!, importante festival dedicato alle sonorità più metal del medieval-folk. Quest'anno cadeva contemporaneamente il 10° anniversario dell'evento e gli organizzatori hanno pensato di fare le cose in grande invitando band galattiche come In Extremo (incredibili dal vivo!!!), Die Apokalyptischen Reiter, Subway to Sally, Eluveitie (che saranno anche ospiti dei FolkStone il 31 luglio al Festival gratuito Fosch-Fest di Bagnatica-BG), gli Omnia e molti altri strettamente tedeschi: unica eccezione per gli italo-lombardi FolkStone.
Organizzazione impeccabile (non saremmo nemmeno in Germania !!!), biglietti volatilizzati fra gennaio e febbraio tanto che già a marzo appariva sulle pubblicità la scritta "Ausverkauft!" (Tutto Esaurito), pubblico straboccante, ammirevole, disciplinatissimo e molti figuranti vestiti anche a tema medievale, mercatini caratteristici negli ampi spazi che portano al Castello, servizi e navette gratuiti; insomma un paradiso organizzativo. Ovviamente il clou è stata l'esibizione delle bands in cartellone con degli strepitosi, fantastici, unici In Extremo (quando in Italia?) ma tutti i gruppi hanno degnamente onorato questo che è sicuramente uno degli appuntamenti più importanti e conosciuti dell'Europa festivaliera. Roba che in Italia ce lo sogniamo; quando mai affideranno alla musica rock e all'intraprendenza giovanile privata delle particolari strutture pubbliche come castelli, corti, spiazzi perennemente desolati o edifici storici da vivere e far rivivere? Ai posteri l'ardua sentenza ... A voi invece un breve resoconto fotografico del Festival.
Data: 19/06/2010
Luogo: Norimberga
Genere: Folk Metal