La formula che aveva reso mitico un disco come Focus e che comunque si intravedeva ancora nel disco del 2008 è completamente sparita, ci troviamo di fronte ad un nuovo inizio: ma è proprio a questo punto che entra in gioco il fattore talento. Masvidal e soci sono riusciti a rigenerarsi e risultare convincenti nonostante abbiano optato per un genere musicale più semplice e se vogliamo banale rispetto alle loro nobili origini. Carbon-Based Anatomy è composto infatti da tre brani progressive con venature metal, accompagnati da altrettanti episodi ambient - world music che fanno da cornice ed intermezzo. Le melodie cristalline rimangono in primo piano per lunghi tratti, le chitarre ricamano finemente, le scorribande metal hanno minutaggi davvero esigui, posizionate in fondo ai brani a mo’ di climax oppure preservate per ritornelli adrenalinici che stacchino rispetto alla pacatezza misticheggiante delle strofe.
“Carbon-Based Anatomy” esemplifica alla perfezione la nuova strutturazione: 4 minuti di melodia pura e semplice, accompagnata da una chitarra sibilante, gentilissima, lontana più che mai dal metal, ai quali si giustappongono i 2 minuti finali in cui un tourbillon chitarristico di notevole pregio si accompagna al crescendo ritmico – vocale, per poi implodere nuovamente nel finale ipnotico. “Box Up My Bones” ha qualche venatura metal in più, ma non si discosta poi di molto dalle sonorità soft introdotte precedentemente. Ciò non di meno, il brano è molto bello, ritmicamente vario, pregevolmente cesellato da una chitarra paradisiaca. Se paragonato ai pachidermi del ’93 esce certamente sconfitto, ma il problema è a monte: il paragone non si può proprio fare, si tratta di due grandezze incommensurabili. “Elves Beam Out”, terzo ed ultimo brano vero e proprio dell’EP, si gioca le carte migliori: una chitarra magica solca l’etere con circonvoluzioni meravigliose, le tastiere disegnano aloni fatati nell’atmosfera, la batteria si rivela fondamentale nel suo dialogare con la voce e con la chitarra.
Musica indefinibile, come sospesa in un limbo aureo, che sa essere purissima, trasparente come acqua sorgiva. Di fronte ad una simile leggiadria, ogni cosa acquista un peso specifico diverso, enormemente maggiore. È come se i Cynic avessero fatto tabula rasa della violenza e della ferocia presente in passato nella loro musica per godere nel farsi del male, vergando una tela immacolata con pochi indelebili tratti d’inchiostro nero. Questione di prospettiva. I restanti tre brani non aggiungono elementi per valutare questa breve prova della band, ma sono perfetti nel fornire una scenografia adatta al nuovo mondo dei Cynic: “Amidst the Coals” è un lieve canto tribale, tutto invischiato in densi suoni ambient. “Bija!” ritorna sul tema, con un forte accento ritmico, mentre “Hieroglyph” chiude il disco con le dolci parole sull’Universo di Amy Correia.
Insomma, questo EP sarà sicuramente una delusione per i fan legati alle sonorità di Focus ed in generale per chi apprezzava soprattutto la durezza e la potenza della band. L’ascoltatore senza pregiudizi non può però negare che l’evoluzione di Masvidal e soci stia portando frutti tutt’altro che acerbi. Carbon-Based Anatomy ritorna sì a strutture più tradizionali, ma lo fa con grande qualità ed inventiva; il fatto che questi musicisti suonassero death metal può solo dar maggior ragione al plauso che va fatto loro per questo tentativo riuscito di proporre qualcosa di nuovo (per loro). Siamo certamente lontani dall’avanguardia, ma non posso negare il mio apprezzamento per chi concepisce la pubblicazione di album come la possibilità di percorrere un cammino evolutivo, la cui direzione non è poi così importante. L’importante è non stare mai fermi.
70/100
Sean Reinert: Batteria, percussioni e tastiere
Paul Masvidal: Voce e chitarra
Sean Malone: Basso
Guest:
Amy Correia: Voce
Anno: 2011
Label: Season Of Mist
Genere: Progressive Metal/Ambient/World Music
Tracklist:
01. Amidst The Coals
02. Carbon-Based Anatomy
03. Bija!
04. Box Up My Bones
05. Elves Beam Out
06. Hieroglyph