Gli OHN esplorano una varietà di stili che muove dall'apertura funky dell'incipit alla conclusione densa di soul. Nel mezzo sono presenti soundscapes lussureggianti ed arrangiamenti nei quali si stagliano sognanti parti vocali, piccole cellule ricolme di suono.
I ritmi sono coinvolgenti e resi incalzanti dalle accelerazioni del bitrate dei loop e dalle frequenti jam che spesso spiazzano l'ascoltatore. In The End, All Things Begin genera un flusso musicale per tutta la durata dell'album nel quale si può associare alle variazioni sonore la sensazione della continua cessazione e materializzazione di molteplici stati dell'animo.
Una soluzione quest'ultima molto interessante ed impiegata durante tutto l'album ed inframezzata da divagazioni strumentali complesse.
Alcune tracce come You Still Haunt Me e Talking With Shadows presentano una spiccata inclinazione funky-chillout, mentre While You Were Sleeping è un sensuale uptempo, ideale per valorizzare una situazione romantica.
Il beat del'hip hop e il solo di tromba funky che ricorda molto da vicino le grandi suggestioni sonore del saxman di Prince, Alan Leeds fanno da cornice ad un altro dei brani più ambiziosi dell'album Ijo People.
In definitiva In The End, All Things Begin degli OHN è un album avvincente ma non disimpegnato che servirà senza dubbio ai musicisti americani per garantirne l'inserimento e il dovuto rispetto nell'alveo della musica elettronica e agli ascoltatori per fruire di un buon lavoro musicale.
70/100
Brad Houser: Basso, sax
Bildeaux: Laptop, beats
Chris Forshage (Larry): Chitarra, corno
Ryan-Blum_Kryzstal: Voce, keys
Chal Boudreaux: Chitarrar, basso
Andrew Tachovsky: Chitarra
DJ Nick Nack: Turn tables
Anno: 2005
Label: BeatPick
Genere: Electronica
Tracklist:
01. While You Were Sleeping
02. Ijo People
03. Bubblegum
04. Search The Heart For Something Real
05. The Birth
06. Talking With Shadows
07. You Still Haunt Me
08. Supernova
09. Dawn
10. In The End