Jozef Van Wissem si è esibito, con il suo liuto barocco, al RCCB INIT di Roma lo scorso 21 marzo di fronte a un pubblico attento e incantato. Il musicista olandese offre una innovativa revisione concettuale dell’uso di questo strumento, reinterpretando antiche partiture medievali seguendo un ordine di lettura della tablatura invertito e spesso effettuando tecniche di cut-up delle varie sezioni dello spartito aggiungendovi anche proprie melodie. Van Wissem ha realizzato colonne sonore per registi di culto come Jim Jarmusch (“Solo gli amanti sopravvivono”, 2013), con il quale ha collaborato anche discograficamente, e Olivier Assayas (“Irma Vep”, 2022).
A Roma ha presentato il suo nuovo album “The Night Dwells In The Day” prodotto per la sua etichetta Incunabulum Records. Van Wissem ha proposto uno spettacolo essenziale completamente incentrato sulla musica. Il suono particolare del suo inusuale strumento ha catturato l’attenzione dei presenti malgrado il musicista olandese fosse da solo. Van Wissem ha utilizzato anche il bottleneck, un accessorio proveniente dalla cultura blues quindi totalmente estraneo alla tecniche esecutive sul liuto. La prima parte del concerto è stata incentrata su composizioni strumentali, in un mix sonoro che ha vagato fra movimenti barocchi e atmosfere gotiche, la seconda sezione su brani, invece, cantati, con un tono vocale scuro e profondo. Un concerto che si è mosso al confine fra musica colta, dark wave, minimalismo e sperimentazione.
Un artista completamente fuori dagli schemi e dai generi prefissati, che pone il tema di come la cultura odierna sia caratterizzata dalla coesistenza di elementi sonori variegati, provenienti dal passato e dal presente, che le piattaforme digitali immagazzinano senza una precisa consequenzialità.
Il lavoro di Van Wissem è un esempio di riprocessamento di culture passate in una veste nuova, attraverso la riscoperta di un antico strumento, facendo coesistere tecniche ed elementi originari della musica per liuto con l’innovazione.
|
|
Jozef Van Wissem: Liuto, voce
Data: 21/03/2024 Luogo: Roma - RCCB INIT Genere: minimalismo, gotico
|