C’è in questo paese un underground che vive fuori dalle rappresentazioni che i media, ufficiali o presunti alternativi, danno del panorama culturale e musicale.
Un mondo sommerso che è fuori dalle correnti modaiole che tanto piacciono alla critica e dalle “tendenze” che raduna attorno a sé seguaci semplicemente con il passaparola e con un intenso lavoro quotidiano che avviene spesso in spazi esterni al normale circuito localaro. Uno dei casi è senza dubbio costituito da questi due musicisti, Vincenzo Mastropirro e Mauro Tiberi. Alle proprie spalle una carriera densa di riconoscimenti e collaborazioni. Mastropirro, diplomato in flauto al conservatorio di Bari ha proseguito i suoi studi con grandi maestri della scena internazionale, è diplomato in Musicologia e Pedagogia musicale, ha una intensa attività concertistica, ha inciso oltre 20 cd con il Trio Mauro Giuliani e collabora con la Banda di Ruvo di Pino Minafra. Mauro Tiberi, musicista, polistrumentista e ricercatore vocale, studioso e praticante di canto difonico, vocalità sacra orientale (canto bizantino), di canto indiano negli stili dhrupad, kyal e qawwali, più altri stili antichi di canto indoeuropeo, ha collaborato con Michiko Hirayama, Markus, Stockhausen, Saynko Namtchilack, Jamaaladeen Tacuma, Nicola Alesini. Siamo quindi innanzi a musicisti eccezionali la cui attività è incentrata sulla ricerca e la sperimentazione. Il disco cattura un concerto ripreso in diretta realizzato il 10 settembre del 2015 nella suggestiva cornice della chiesa di San Giorno al Velabro in Roma. Una serie di libere improvvisazioni in cui differenti influenze, suggestioni di culture lontane ma in grado di miscelarsi, creano atmosfere rese magiche e sospese dal reverbero naturale dell’antica basilica. Un viaggio attraverso diversi ambienti sonori in cui flauto e canto si alternano e si incrociano in momenti sospesi e suggestivi. Una registrazione che coglie integralmente e senza filtri le interazioni fra due grandi improvvisatori.
Registrazione live effettuata nell'ottobre 2015 presso la Chiesa San Giorgio in Velabro – Roma.
Vincenzo Mastropirro: flauto Mauro Tiberi: voce Traccia n°1 “Preludio” con la partecipazione di Giorgio Mortini Produttore esecutivo: Fabio Furnari Cover e foto: Gianni Mattonai Tecnico del suono: Nuccio Cappiello presso Studi ADM - Bitonto
|