E’ animato da uno spiccato ambiente ludico e dall’orgoglio di tenere alta la bandiera del folk italico il nuovo penta traccia de I Plebei “Velo S Velo”: in cui si confermano gioiosi aedi teatral-circensi dal ricercato contorsionismo lessicale e già sul titolo si può giocare non poco.
Da oltre un ventennio il quintetto trentino mostra la gran capacità di non prendersi mai troppo sul serio con un sound gaudente e rispettoso della tradizione folk miscelata a formule cantautorati, senza forgiarle all’eccesso ma rielaborandole con acclamata bravura e distinti personalismi. Spalancano le porte con il singolo “Giocofuoco”, marcetta dondolante orlata da un coro di “ale, ale… ale, ale” (senza accento) che ha l’aderenza coriacea di un mitile sugli scogli. Si nota presto, come la fisarmonica di Simon Coppolino sarà marchiata a fuoco ovunque, donando alla cinquina un gustoso sapore antico e verace. Ingolosisce anche “Realè” (altro gioco di parole…) che, col suo dinamismo patchanka, assume aspetti balcanici e gradevolmente circensi.
Al momento di tirare un po’ il fiato con “Malvivendo”, il combo ci trasporta in un mood malinconico, con la timbrica del singer Vincenzo Palombo in bilico tra Vinicio Capossela ed un consumato chansonnier. Rialzano di poco i giri con la bizzarra “Incubo”: fisarmonica formicolante, umorismo spettrale e punteggiatura sardonica ma la vera bisboccia è in coda all’e.p.: “Canzone nel cassetto” è un’esilarante stornellata da osteria per sola chitarra, con annessa fitta ilarità e rime a catinelle: un vezzo, un guizzo, uno schizzo d’enoteca contagioso e (p)e(r)vasivo, dove l’alcool è sotto controllo e l’unica sbronza è di risate. In definitiva, “Velo S Velo” è un modo brillante per rivendicare, con orgoglio, lo status di Plebei, rinunciando agli opulenti privilegi di Patrizi raccomandati, con l’intento di rinforzare il proprio Impero, creando uno Stato nello Stato, da oltre 80 stagioni musicali.
|
|
Vincenzo Palombo: Voce, chitarra
Nicola Bertolini: Basso
Mario Speziali: Chitarra
Simon Coppolino: Fisarmonica
Simone Oss: Batteria
Anno: 2018 Label: Alka Record Genere: Folk, pop-rock
Tracklist:
01. Giocofuoco 02. Realè 03. Malvivendo 04. Incubo 05. Canzone nel cassetto
|