A due anni esatti dal suo ultimo ed omonimo disco in studio, la talentuosa rocker nostrana Alessia D'Andrea torna sul mercato, e lo fa in grande stile.
Infatti Live in Studio è il primo DVD dal vivo che testimonia un live set di 71 minuti ripreso lo scorso gennaio presso i Renilin Studio (della quale non sappiamo dirvi la località precisa, non identificata nemmeno nel kit a noi pervenuto, ma amichevolmente postrofati come "il frantoio") davanti ad un pubblico di pochi intimi, dove la cantautrice 30 ha praticamente scioranato una setlist che ne riassumesse tutta l'ormai quindicennale carriera nel mondo della musica.
Il trittico iniziale infatti, non è casuale: si parte con "Paradise", singolo uscito la scorsa estate con la collaborazione del DJ Molella, "Tonight" uno dei brani più emblematici dell'ultimo disco in studio di Alessia e "Locomotiv Breath", cover dei Jethro Tull, inciso anche in studio nel 2004 con l'aiuto di un certo Ian Anderson. Ma non è l'unica cover, infatti vi sono presenti anche "Highway To Hell" degli AC/DC, "Ragdoll" degli Aerosmith e "Bad" di Michael Jackson (in salsa country/funk), brani reinterpretati con ottima verve e carica rock dalla D'Andrea, che si alterna tra la sua tastiera posta alla destra della batteria e spesso da vera frontman, semplicemente davanti ad un microfono con asta a pochi metri dal pubblico, rannicchiato e sempre propenso al sincero applauso. La qualità delle immagini è buona cosi come in generale tutto il repertorio qui riproposto, l'atmosfera è intima ma allo stesso tempo professionale come la band in supporto, ampia e desisamente abile ad imbastire tappeti sonori sempre in bilico tra un corposo rock FM e pop, generi nella quale Alessia naviga da quando ha preso un microfono in mano, se si esclude qualche parentesi puramente dance commerciale.
Peccato per la totale assenza di extra (mal comune però in queste uscite "indie"), come un documentario che ci parlasse del progetto oppure anche di una semplice intervista, ma si è preferito concentrarsi a quanto pare, sulla qualità di ripresa, che invece soddisfa pienamente dal punto di vista visivo. Tutto sommato questo Live in Studio è un buon prodotto, che pare quasi chiudere una fase di carriera molto densa e piena di soddisfazioni (sopratutto nell'Est europeo) che denota l'ottima internazionalità della musica della D'Andrea, che però resta fenomeno assolutamente di nicchia in Italia. Ma nessuno è mai stato profeta in patria, si sa.
77/100
|
|
Alessia D'Andrea: Voce e piano Roberto Diana: Chitarra acustica e chitarra elettrica Franco Catricalà: Basso Alessandro Bonacci: Batteria
Anno: 2011 Label: Renlin Music Genere: Rock
Tracklist: 01. Paradise 02. Tonight 03. Locomotiv Breath 04. 8 O'Clock 05. A Song for You 06. Third Song 07. Highway To Hell 08. Here he Comes 09. Music Turns the Beat Around 10. Time to Pray 11. Walk On 12. Fast Car 13. Ragdoll 14. Bad 15. Ast Radeni's Lifetime 16. Nuvola bianca 17. Dovunque andrò 18. The Flight 19. Se Sarà il Tempo 20. I Dance
Sito web: Alessia D'Andrea Alessia D'Andrea @MySpace
|