L’idea di riunire in un unico Concerto Grosso, i tre usciti nell’arco di ben 43 anni, è stata, ad opera dell’Aereostella, a mio avviso veramente grandiosa.
C’è la possibilità di ascoltare i soli momenti del Concerto Grosso scritti ed ideati insieme al Maestro Luis Bacalov, senza i restanti brani che andavano ad arricchire i tre album. I New Trolls nel 1971, hanno voluto dire la loro sul connubio tra rock e musica classica, continuando in parte il discorso iniziato con i Deep Purple con il loro “Concert For Group And Orchestra”, con gli Uriah Heep e la loro “Salisbury” e con i Pink Floyd con “Atom Heart Mother”. Il risultato, senza ombra di dubbio, non sfigura affatto se paragonato ai lavori dei loro colleghi inglesi, anzi i New Trolls, hanno contribuito a lasciare il loro segno, con una serie di composizioni veramente eccellenti.
Il risultato del Concerto Grosso N. 1 è quindi oramai un pezzo di storia della musica. “Allegro” ha quel tocco alla Jethro Tull per l’uso del flauto, con gli archi a creare atmosfere barocche ed il gusto rock grazie alla presenza della chitarra che si lascia andare anche in assoli d’epoca, poi “Adagio”, splendido affresco sempre barocco, capace di emozionare ancora oggi ed il breve momento cantato è ispirato dall’Amleto di William Shakespeare e c’è poi “Cadenza”, introdotta da un virtuoso violino, poi l’orchestra che crea un degno accompagnamento e timidamente entra il rock con una chitarra che si alterna allo splendido lavoro violinistico e tornano brevi interventi vocali con il falsetto di Nico Di Palo e la voce di Vittorio De Scalzi ed i cori e chiude un’orchestra che lascia il finale al clavicembalo.
Nel 1976 esce Concerto Grosso N. 2, dove i tre brani che ne fanno parte, riescono a dare un degno successore al precedente, c’è aria di modernità, i synth sono allora una novità e la band ne fa un buon uso, senza mai offuscare il significato dell’opera. “Vivace” è stile veneziano, con orchestra che si alterna a momenti più rock, con sezione ritmica incisiva e parti chitarristiche anche hard rock, “Andante” è un momento molto romantico e sempre barocco con belle armonie vocali nei momenti cantati e “Moderato” è il momento più prog del Concerto Grosso, con anche parti di moog e synth ed il finale riprende il tema di “Vivace” con quella sinfonia a fanfara che dà energia.
Nel 2007, la band riprova a dare un seguito all’opera, ma senza l’ausilio di Luis Bacalov, intitolano quindi l’album “Concerto Grosso: The Seven Season”, ma che in realtà non è la terza parte proprio per la mancanza del Maestro Bacalov. Il cd è ben riuscito, ma la band ha sempre in porto una nuova collaborazione con Bacalov, che finalmente arriva nel 2013, anno in cui il Concerto Grosso N.3 (già recensito su queste pagine) è finalmente realtà. In “The Mythical City”, si sente il mare di Venezia, un flauto prima molto melodico poi più energico e torna il barocco, con orchestra e gruppo, quindi classica fusa ad hard rock e progressive ed il resto del brano è allegro e maestoso, poi “Oh Venice”, con momenti anche blueseggianti, “Storm In Venice” con le sue bellissime armonie vocali e le sue melodie, il brano poi cresce in perfetta sintonia come una sinfonia dove il rock e la musica classica si fondono alla perfezione.
Poi ancora “Like Ophelia”, lenta e folkloristica ed anche blueseggiante ed infine “The Magical City”, che riprende il tema di “The Mythical City”. Il tutto è revisionato e corretto, la registrazione è migliore e ci sono aggiunte sia vocali che strumentali, almeno nelle prime due parti. I New Trolls, o La Leggenda New Trolls, che dir si voglia, gettano un ponte tra passato presente e futuro riportando alcuni dei loro migliori episodi musicali ai giorni nostri. Bella anche la veste grafica, il cd è formato miniature, ovvero sembra un piccolo LP, con copertina apribile con una foto della band in entrambe le facciate.
90/100
|
|
Gianni Belleno: Batteria e cori Giorgio D'Adamo: Basso Vittorio De Scalzi: Piano, flauto, tastiere, programmazione computer e voce Nico Di Palo: Tastiere e voce
Special Guests: Andrea Maddalone: Chitarra e cori Francesco Bellia: Cori e basso in "Concerto Grosso 2" Orchestra Sinfonica Di Asti: "Concerto Grosso 1-2" Orchestra Del Teatro Carlo Felice di Genova: "Concerto Grosso 3" Luis Bacalov: Arrangiamento e Direzione d'Orchestra "Concerto Grosso 3"
Anno: 2013 Label: Aereostella Genere: Progressive Rock
Tracklist: Concerto Grosso Per I New Trolls: 01. Allegro 02. Adagio 03. Cadenza Concerto Grosso N. 2: 04. Vivace 05. Andante 06. Moderato Concerto Grosso N. 3: 07. The Mythical City 08. Oh Venice 09. Storm In Venice 10. Like Ophelia 11. The Magical City
|