Prima uscita della serie “I Concerti Filologici”, raccolti in un quintuplo box intitolato “Il Suono Del Tempo”. La scorsa primavera la P.F.M. ha riletto il suo passato, riproponendo dal vivo in Giappone il 30 e 31 maggio al Dome City Hall e al Shibuya Duo Music Excange, nel cuore di Tokyo, i primi cinque lavori, con titoli diversi e con nuove copertine.
Gli arrangiamenti sono molto fedeli all’originale e la prima uscita è Un’Isola, rivisitazione di “L’Isola Di Niente” del 1974, per festeggiare proprio il quarantennale dall’uscita dell’album. Di Cioccio, Djivas e Mussida sono in ottima forma ed i brani scivolano via e riescono ancora ad emozionare.
“L’Isola Di Niente” ospita il coro del Moment Choir, per ricreare antiche atmosfere, progressive articolato, ma sempre aperto a momenti romantici e melodici e “Is My Face On Straight” è sempre bellissima da ascoltare, dove Edoardo De Angelis riesce ad immedesimarsi alla perfezione sulle parti dell’allora violinista della band Mauro Pagani e Di Cioccio e Djivas ricreano grandi momenti ritmici. “La Luna Nuova” è un classico che non ha età e di certo non ha bisogno di presentazione e “Dolcissima Maria” è pura arte e poesia espressa sia in parole che in note. “Via Lumiere (Have Your Cake And Beat It)”, è eseguita per la prima volta dal vivo e cattura per il suo divagarsi verso correnti fusion e con un Patrick Djivas molto ispirato. Oltre alla versione in cd, Un’Isola è uscito anche in vinile e con cd in allegato, che allieterà gli appassionati di vinile e che sicuramente farà risaltare ancora di più il bellissimo disegno di copertina.
88/100
|
|
Franz Di Cioccio: Voce, batteria e percussioni Patrick Djivas: Basso e flauto dolce Franco Mussida: Voce, chitarra elettrica, acustica e 12 corde
Special Guests: Alessandro Scaglione: Tastiere e cori Roberto Gualdi: Batteria e percussioni in "Dolcissima Maria" Edoardo De Angelis: Violino e seconda tastiera Momenti Choir: Cori in "L'Isola Di Niente"
Anno: 2014 Label: Aereostella/Immaginifica Genere: Progressive Rock
Tracklist: 01. L'Isola Di Niente 02. Is My Face On Straight 03. La Luna Nuova 04. Dolcissima Maria 05. Via Lumiere (Have Your Cake And Beat It)
|