Dopo circa un'anno ecco la tanto attesa uscita live del Power Trio, guidato dall'inossidabile Adrian Belew.
Ormai sono più di due anni che il frontman dei King Crimson gira gli Stati Uniti e l'Europa per promuovere i propri Sides albums riscuotendo un buon successo.
Side four raccoglie la scaletta tipo di questo incessante tour che ripropone in larga parte pezzi di Side One, Op Zop Too Wa e brani dei King Crimson. La coppia di musicisti che accompagna il chitarrista, è composta dai due fratelli Eric e Julie Slick, giovanissimi talenti conosciuti alla Paul Green School, rinomatissima fucina di artisti in erba. Belew rimase letteralmente folgorato dalla bravura dei due, tanto da volerli subito con sè per sostituire Mike Gallaher (basso) e Mike Hodges(batteria), di cui si è parlato abbondantemente in queste pagine, riguardo il concerto a Roma del Power Trio del 2006. In Side Four il suono e il ritmo posseggono un piglio notevolmente superiore all'altra formazione, lo mostra ampiamente il brano di apertura "Writing on the Wall" in cui la Parker di Belew ha un suono inedito, più squillante e brioso,accostabile al violino. Gli interventi della Slick al basso,sono sempre molto incisivi e puliti e danno un notevole supporto al fratello Eric, soprattutto in fase di slap.
Degno di nota è il brano "Beat Box Guitar", che in questa incisione riprende la versione da Side Three e non quella originaria. Certamente all'ascoltatore risulterà più "elettronica" ma è anche vero che in essa Belew da maggior sfogo alla vena creativa e all'improvvisazione, supportata dall'abilità che pochi come lui hanno, di sapersi giostrare tra giochi di loop e forzatura su pedali e distorsori. In questo live viene anche riproposta una sezione del brano "Madness" di Side One (qui appunto Little Madness) esempio veramente unico della capacità di questo musicista di sperimentazione sonora e psichedelia allo stesso tempo. Piace particolarmente, non solo per le scelte sonore meno crude della versione da studio, ma per il ruolo incalzante e allo stesso tempo molto coinvolgente, che il basso della Slick possiede.
Non va dimenticata la batteria di Eric, suonata in maniera certamente meno compassata e "accademica" di Hodges, ma certamente questo ragazzo dimostra una maturità e potenza fuori dal comune. Unica pecca da riscontrare è l'assoluta mancanza di pezzi da Side Two e lo scarso spazio di Side Three nel live. La giustificazione probabilmente è data dalla scelta di voler rendere il concerto più godibile e meno cervellotico. Per gli amanti di questo funambolico musicista appare comunque un acquisto da fare assolutamente.
80/100
|
|
Adrian Belew: Chitarra e voce Julie Slick: Basso Eric Slick : Batteria
Anno: 2007 Label: Sanctuary Records Genere: Rock
01. Writing on the wall 02. Dinosaur 03. Ampersand 04. Young lions 05. Beat box guitar 06. Matchless man 07. A Little madness 08. Drive 09. Of Bow and Drum 10. Big electric cat 11. Thanks 12 .Three of a perfect pair 13. Thela hun ginjeet
Sul web: Adrian Belew
|