Beat è il supergruppo - che ha riscontrato l'approvazione di Robert Fripp in persona - formato da Adrian Belew, Tony Levin, Steve Vai e il batterista dei Tool Danny Carey.
Il quartetto riporterà in vita i King Crimson degli anni ’80, ovvero quelli degli album "Discipline", "Beat" e "Three Of A Perfect Pair".
L’unico concerto finora programmato è fissato all’Humphreys Concerts (By The Bay) di San Diego, in California, per il 17 settembre.
Fripp, nel frattempo, ha condiviso il manifesto del progetto sui social a suo nome.
STEVE VAI (sul suo profilo instagram) ha commentato così una foto che lo ritrae insieme a Robert Fripp: "Qui sono con ‘Padre’ Robert Fripp al McCabe’s Guitar Shop [a Santa Monica in California – n.d.R.] il 3 marzo 2024, dove ha tenuto una conferenza illuminante con David Singleton [produttore discografico inglese, musicista, imprenditore di Internet e socio in affari di Fripp – n.d.R] in una sala piena di ascoltatori entusiasti, tra i quali c’ero anche io. Sono stato fortunato che fosse in città e che abbia accettato di incontrarmi. Rispetto ed ammiro enormemente quest’uomo. Dal 1969 la sua brillante mente musicale ha reinventato un genere musicale due volte. La sua tecnica di chitarra, unica e ferocemente disciplinata, è intoccabile per tutti, tranne che per lui e questo fatto è una meraviglia. Abbiamo chiacchierato in merito al progetto BEAT e sono stato sollevato e contento di sapere che Robert ha dato la sua benedizione al gruppo (e mi ha anche suggerito il nome del progetto). Quando gli ho chiesto cosa ne pensasse della mia presenza nella band, mi ha risposto: “Sei l’unico che può suonare le mie parti di chitarra”, a quel punto sono rimasto senza parole perché so che nessuno può suonare le parti di chitarra di Robert come lui".
Qui sotto, la band al completo, ospite dello youtuber americano Rick Beato.
Nella foto da sinistra a destra: Vai, Belew, Carey e Levin.