Jazz e teatro: un connubio inusuale, ma affascinante. Questo promette l’VIII edizione di “Jazz in the Theatre”, la rassegna di concerti jazz del Teatro Ivelise che, nella giornata del 14 aprile, ha visto protagonista nello spettacolo “Songs for Three”, Valeria Rinaldi e il suo ensemble.
Un suggestivo viaggio attraverso le suadenti note del jazz in una rassegna dedicata a questo genere musicale tanto amato e nel quale si celebra l’unione tra suoni, storie, ricordi e qualche momento di accennata comicità, insieme alle potenti voci del duetto Rinaldi-Poli ed all’accompagnamento al pianoforte del bravo e versatile Andrea Pagani (che ha anche regalato al pubblico performance individuali di altissimo livello).
Questa recensione si riferisce alla rappresentazione del 14 aprile 2024. |
JAZZ IN THE THEATRE con Il Teatro Ivelise si prepara ad accogliere un evento che promette di incantare gli appassionati di jazz e non solo. Domenica 14 Aprile, sul palco del rinomato teatro, si terrà “Songs for Three”, il culmine della rassegna “Jazz in the Theatre”, un concerto orchestrato e interpretato da Valeria Rinaldi e il suo ensemble. Lo spettacolo promette di essere una fusione di musica, racconti e interazione con il pubblico. “Songs for Three” ripercorrerà i brani che hanno plasmato la storia dei duetti nel panorama del jazz, offrendo una panoramica di brani iconici. Tra le leggende che verranno omaggiate durante la serata, non potrebbe mancare il duo intramontabile formato da Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, che ha incantato il mondo con interpretazioni indimenticabili come “They Can’t Take That Away From Me” e “Under The Blanket Of Blue”, con l’inconfondibile tocco di Oscar Peterson. Oltre a queste leggende del jazz, il concerto condurrà il pubblico attraverso una serie di incontri memorabili, dalle raffinate interpretazioni di brani come “The Way You Look Tonight”, eseguita da Bing Crosby e Judy Garland, al vivace arrangiamento di “Bebop Spoken Here”, che vede Bing Crosby affiancato questa volta da Peggy Lee. Sarà un viaggio attraverso gli incontri tra giganti del jazz come Sara Vaughan e Billy Eckstine, Perry Como e Betty Hutton, Frank Sinatra e Tony Bennett, o tra le grandi dame del jazz come Carmen McRae e Betty Carter. La formazione che accompagnerà Valeria Rinaldi in questo viaggio musicale comprende Fabio Poli alla voce, Andrea Pagani al pianoforte e Enrico Mianulli al contrabbasso. Un quartetto che promette di trasportare il pubblico in un mondo di melodie e emozioni senza tempo. Si tratta dell’ultimo concerto della rassegna “Jazz in the Theatre” di, e con, Valeria Rinaldi; concerto tra sogno, divertimento e condivisione di racconti, di storie e di voci. Alternando la musica a racconti e momenti di interazione con il pubblico, il concerto ripercorrerà i brani che hanno segnato la storia dei duetti del jazz . Durante la serata verranno riproposti brani apprezzati come esempi di bravura e di eleganza anche in chiave rivisitata. (Fonte: comunicato stampa) Teatro Ivelise |