Irebus esordiscono con due singoli, “Non torna più” del 2010 e “Sciatti Dei” del 2012. Quest’ultimo rientra nelle cinque tracce che compongono il loro EP intitolato Eco di un ricordo che si apre proprio con la title-track. Già dalla prima song si può ravvisare nella voce una certa somiglianza con quella di Ligabue; il working guitar è ben strutturato, sebbene non sia molto vario, soprattutto ascoltando la successiva “Sciatti Dei”.
“Stanza di plastica” dà più rilievo al song writing, dove la voce è un’altra e si presenta più cristallina, oltre che a sposarsi bene con il sound rockeggiante che caratterizza questo brano.
In seguito vi è “Solamente la notte” che sembra il fratello gemello della prima traccia, mentre in conclusione si ha “Volato via”, una canzone più lenta dal finale quasi prevedibile dato da un assolo abbastanza virtuoso. Questo EP non possiede quell’energia per trasmettere qualcosa all’ascoltatore; musicalmente parlando si tratta di un lavoro discreto ma senza slanci innovativi e alcun risvolto emotivo, in una parola: insipido.
50/100
Nicola Di Mieri: Voce e chitarra
Vincenzo Cultrera: Chitarra
Giammarco Foresta: Basso
Gerardo Siano: Batteria
Luca Cultrera: Chitarra
Anno: 2012
Label: Autoprodotto
Genere: Pop/Rock
Tracklist:
01. Eco di un ricordo
02. Sciatti Dei
03. Stanza di plastica
04. Solamente la notte
05. Volato via