Il comune denominatore tra i The Thing, Zu e The Ex risiede senza dubbio nella capacità di spingere ad un tale livello i canoni di un certo modo (davvero unico) di fare musica che in definitiva appare più corretto parlare di abbandono di punti di partenza piuttosto che cercare di rinchiuderli in una vincolante definizione categorica. OffOnOff è in qualche maniera la sintesi di questi tre musicisti ed una creatura del loro modo di intendere ciò che musicalmente è 'senza genere', ovvero privo di restrizioni nella sua accezione più aperta.
Clash è fondamentalmente musica improvvisata, composta da strutture frammentate. E' esplorazione del suono e sperimentazione strumentale propria della musica improvvisata. Tuttavia queste caratteristiche sono veicolate in un formato ricolmo di energia denotato da sonorità enfatiche e ritmiche dilatate.
Il drumming di Paal Nilssen-Love in tal senso richiama frequentemente i patterns tipici del rock. L'amalgama con gli inflessibili riffs di chitarra e basso di Terrie Ex e Massimo Pupillo, abbondantemente filtrati attraverso la fuligginosa effettistica, produce un risultato che è in parte derivazione metal, in parte sorprendentemente free ed hardcore.
Non indifferente alle suggestioni di Last Exit e Naked City, il progetto Offonoff è nel medesimo tempo un punto di vista sul suono ma anche il suono osservato da un diverso (e particolare) punto di vista.
75/100
Paal Nilssen-Love: Batteria
Terrie Ex: Chitarra
Massimo Pupillo: Basso
Anno: 2008
Label: Smalltown Superjazzz
Genere: Experimental
Track Listing:
01. Rabbit Punch
02. Calls
03. Kicking Stones
04. Bone Meat
05. Clash