Nel 1974 i Genesis pubblicarono The Lamb Lies Down On Broadway, forse l'album più coraggioso della loro carriera. Strutturato su due LP, ha visto la band consolidare il proprio suono su brani quali “Broadway Melody Of 1974” e “Back In NYC” e sperimentare nuove trame sonore con qualche suggerimento di Brian Eno.
Sebbene la band avesse stabilito un repertorio di brani narrativi, con i personaggi portati in vita sul palco con l'aiuto dei costumi e degli oggetti di scena di Peter Gabriel, questo è stato l’unco concept album dei Genesis a tutti gli effetti. La vicenda surreale e impressionistica disegna le avventure di Rael, punk di strada portoricano, scaraventato in un mondo sotterraneo psicologico nel quale viene messo alla prova e infine trasformato. Paradossalmente, anche la band è stata sottoposta a forti pressioni durante le sessioni di registrazione dell'album e Gabriel ha deciso di lasciare la formazione dopo il tour promozionale.
Gestire un tale denso concept album, incentrato su vicende oniriche e dai complessi arrangiamenti non è semplice, ma anche i più irriducibili tra i fan sono rimasti soddisfatti dallla esibizione dei The Musical Box che non è una semplice tribute band, ma una sorta di macchina del tempo. Non è stata solo la musicalità a risultare impressionante: sugli scudi il frontman Denis Gagné che ha affrontato bene gli elementi drammatici della performance, seguendo l'esempio del ruolo principale teatrale di Peter Gabriel e i numerosi cambi di costume e Sébastien Lamothe che fa un gran lavoro sul Rickenbacker a doppio manico sulle parti più alte a rischio sbavatura e sui riff di fascia bassa risultando sempre abile nel lavorare in sottrazione e coprendo con abilità le sezioni di chitarra ritmica. A completare il concept, coppia di bis tra i preferiti dai fan: "The Musical Box" e "Watcher of the Skies", completi di costumi che richiamano gli spettacoli degli anni Settanta e che concludono degnamente un'esperienza travolgente, spesso straniante, ma di assoluta qualità. Prossimo allestimento (2024): Selling England by the Pound.
foto: Gianni Orsini |
Denis Gagné - lead vocals, flute, occasional percussion tracklist:
Teatro Celebrazioni
|