Interessante, questa fatica di Andrea Lorenzoni. L'artista offre un cantautorato colto, infarcito di decadente romanticismo.
L'opera esercita un innegabile magnetismo, soprattutto quando i testi dell'autore - che subiscono le chiare ascendenze del Battiato e il De Gregori degli anni '80 - si sposano perfettamente con tastiere avvolgenti dai toni foschi ("Il pensiero dell'Uomo", "La Bisillusione"). La validità di questo lavoro è testimoniata anche da una certa eterogeneità di fondo: la sortita elettronica di "Forza di andare via" è una bella versione in italiano dei Depeche Mode mentre una manciata di brani è caratterizzata da inaspettate ma apprezzate sonorità dure: l'efficace riff di "Senza Fiori" richiama chiaramente i Porcupine Tree più massicci (ci si riferisce, più nello specifico, all'album "In Absentia") e "Domani sarà come ora" si aggrappa con forza agli stilemi piuttosto granitici di uno stoner d'annata. Siamo compiacuti.
label: Dimora Records anno: 2019 genere: cantautorato, rock, indie, pop
band Andrea Lorenzoni: voce, chitarre, tastiere Michele Postpichl: batteria Giacomo Giunchedi: basso
Tracklist: 1. Sfide velodromiche sul Kilimangiaro 2. Forza di andare via 3. La disillusione 4. Senza fiori 5. Domani sarà come ora 6. Su come puntini 7. Una visione 8. Il pensiero dell’uomo 9. Il ventre della donna 10. Futuro
|