Che si tratti di una sorta di conflitto d'interesse nell'ambito del genere hardcore-punk ? Fat Mike come Silvio ? Chi può dirlo.
Sorvolando questo piccolo particolare, possiamo affermare senza indugi che energia, divertimento e velocità contraddistinguono queste dodici tracce di sano (?!) hardcore-punk melodico, dove il suono cacofonico delle chitarre elettriche è volutamente rozzo in modo da donare robustezza e potenza a questi sonici brani canticchiati come se si stesse sotto la doccia di domenica mattina. Il frenetico ritmo delle canzoni è scandito da un portentoso drumming, unico elemento a non essere soverchiato parzialmente dal saturante suono di chitarra.
Esplosiva e ben articolata ritmicamente è la prima traccia del disco, “Rich Girl” degli Hall & Oates, seguita a razzo da altre cover quali “The Boxer”, “Country Roads”, “I Write The Songs” e la brevissima “Sodomy” che precede la sesta traccia, “You've Got A Friend”, una sorta di clone del brano “Beat On The Brat” dei leggendari Ramones. Neanche la povera Diana Ross viene risparmiata dai nostri Gimme Gimmes che ripropongono un suo celebre brano, “Mahogany”, in chiave ultragrezza e scapocchiona, ideale da canticchiare mentre ci sistemiamo l'archivio mp3 nel nostro laptop e sorseggiamo una tazza di tè caldo nella nostra confortevole cucina.
L'orecchiabile “Mother And Child Reunion” di Simon & Garfunkel e le altre restanti cover, confermano tutte il livello qualitativo di quest'album che è senza dubbio energetico e fresco ma – ahimè – anche monotono dal punto di vista compositivo. Questo piccolissimo particolare, però, non ha impedito alla band di peccare in presunzione e realizzare quest'album per commemorare il decimo anniversario del loro stesso album di debutto (dal titolo “Have a Ball”)! Non trovate che tutto questo sia un tantino vanesio ?
Credo di non potermi più esimere dall'essere sincero al 100% con i lettori di A&B, affermando che dodici tracce che usano sempre lo stesso suono e sempre lo stesso ritmo, senza nessuna sensibile variazione, farebbero annoiare anche il pachiderma più paziente e docile dell'intero universo! Questo è il dramma nel quale è immerso l'ascoltatore, mentre il vocalist della formazione continua a dilettarsi appassionatamente in motivetti melodici di stampo adolescenziale, benché i membri della band abbiano già superato da un bel pezzo le trentacinque primavere a testa!
Mi sembra evidente sottolineare che invecchiare non è di per sé un crimine, ma la cosa che ritengo veramente biasimevole è la totale assenza di sperimentazione musicale in una band che è presente sul mercato discografico sin dal 1995. Non pretendo da loro complesse sperimentazioni à la Pink Floyd ma almeno un passo avanti: un qualcosa che mi faccia capire che non ci stiano prendendo in giro, propinandoci nuovamente la stessa minestrina hardcore-punk di anni or sono fatta di LA-LA-LA e coretti appassionati.
Comunque sia, concordo pienamente nella scelta del titolo di quest'album: devo proprio ammetterlo, questo disco è una gran “palla” ed ascoltarlo mi ha riportato in mente l'epoca in cui andava di moda rifare un pezzo famoso in chiave hardcore-punk. A proposito, chi se li ricorda i nipponici Hi-Standard e la loro “California Dreaming” ? Francamente trovo tutto questo parecchio anacronistico, soprattutto oggi in pieno 2008.
Tengo però a precisare che non ho nulla contro l'hardcore-punk melodico (genere che conosco sin dalla sua prima apparizione sulle scene musicali) e né tanto meno con gli scanzonati Me First And The Gimme Gimmes ma penso vivamente di aver perso del tempo prezioso nell'ascolto di un gruppo che non ha voglia di maturare musicalmente (anche se nei limiti del genere in questione) e che mira solo a sterili autocelebrazioni di dubbio valore artistico. Ora se permettete, torno a fare qualcosa di più serio: si è fatto tardi e devo ancora truccarmi à la Gene Simmons ed urlare al chiaro di luna.
55/100
Spike: Voce
Fat Mike: Basso
Joey Cape: Chitarra
Chris Shiflett: Chitarra
Dave Raun: Batteria
Anno: 2008
Label: Fat Wreck Records
Genere: Pop Punk
Tracklist:
01. Rich Girl
02. The Boxer
03. Country Roads
04. I Write the Songs
05. Sodomy
06. You’ve Got a Friend
07. Mahogany
08. Mother and Child Reunion
09. Only the Good Die Young
10. Coming To America
11. The Harder They Come
12. Don’t Let the Sun Go Down On Me