I Flying Disk si formano nel cuneense nel 2010 da un'iniziativa del giovanissimo trio composto da Simone Calvo, Mattia Fenoglio e Luca Mauro.
La loro inclinazione è palesemente verso il punk e l'hardcore di cui sono veri appassionati e nel 2015 esordiscono nel mercato discografico con il valido "Circling Further Down". Il disco verrà apprezzato dal pubblico, tanto è vero che in quell'anno riusciranno a esibirsi in Italia in oltre sessanta concerti. Nel 2018, con alle pelli il nuovo batterista Enrico Reineri, pubblicano "Urgency", un album che si distacca dai generi summenzionati, abbracciando un corposo e variegato heavy/rock di concezione moderna con ammiccamenti agli Helmet, Sonic Youth, Quicksand e Voivod. L'evidente intento è dettato dall'urgente necessità di personalizzare maggiormante la loro musica. E' un punto di svolta perchè il sound convince a tal punto che il gruppo, per supportare il nuovo lavoro, organizza un tour che toccherà anche l'Europa. Nel 2022 esce l’EP “In The Heart of The City”, registrato da Francesco Martinat che, nel frattempo, ha preso il posto di Luca Mauro al basso, un lavoro che compie un ulteriore passo in avanti verso l'indefessa ricerca di suoni originali. Quest'anno hanno riproposto in versione rimasterizzata e remixata "Urgency" con una bonus track acustica e una cover leggermente diversa, una sorta di antipasto in attesa di un full lenght con composizioni inedite. Chi è amante dell'heavy/rock troverà in questa riedizione un soundwriting molto curato e pulito, riff taglienti come rasoi, una sezione ritmica perfetta e incisiva e un singer di gran livello. Qualcuno potrebbe storcere il naso per quest'operazione, ma il disco è bello e migliorato, per cui il tentativo di farlo conoscere maggiormente va comunque apprezzato.
|
|
Simone Calvo: Guitar and Vocals Enrico Reineri: Drums Luca Mauro: Bass Francesco Martinat: Acoustic Guitar on "Young Lizard (Acoustic)"
Anno: 2023 Label: Forbidden Place Records Genere: Heavy/Rock
Tracklist:
01 - One way to forget 02 - On the run 03 - Straight 04 - Dirty sky 05 - Night creatures 06 - Hammer 07 - Young lizard 08 - 100 days Bonus Track: 09 - Young lizard (Acoustic Version)
|