Gli Hegeroth sono un duo polacco dedito al “pure black metal” senza soverchie contaminazioni o sperimentazioni di sorta.
Sacra Doctrina è il loro quarto album e presenta una musica diretta ed estrema concepita con grande perizia. Il gruppo originariamente era un trio e avendo perso Ed, un elemento importante per il soundwriting di questa formazione, c’era qualche perplessità sul loro futuro. Dare un degno erede all’eccellente disco precedente, intitolato Perfidia e uscito nel 2020, non era un’impresa semplice perché quel lavoro aveva convinto pienamente tutti. Ebbene, possiamo affermare che gli Hegeroth, sebbene non abbiano sfornato un capolavoro in senso assoluto, non hanno deluso le aspettative dei fan più oltranzisti. Sacra Doctrina è una concept che analizza i meccanismi contorti e malsani che sono alla base del funzionamento della Chiesa Cattolica e si sofferma su alcuni comportamenti dell’essere umano quali l’orgoglio, la presunzione, la solitudine e il rimorso. Il fulcro centrale dell’opera è il brano In Torment, diviso in tre parti più una quarta che altro non è che la riproposizione della prima in lingua polacca. I riff sono energici, la sezione ritmica eccelle sia nelle parti più cadenzate che in quelle iperveloci. Il cantato in screaming è la classica ciliegina sulla torta di un prodotto onesto e in parte anche italiano giacché la tenebrosa cover è opera dell’artista Mirko Rossi (aka Le Nevralgie Costanti). La lunga With Adoration, primo singolo estrapolato dall’album, è la traccia migliore del lotto con il suo incedere iniziale possente, quasi marziale, per poi esplodere nella solita devastazione sonora nella quale chitarra, batteria e basso si lanciano a velocità folle per poi cambiare improvvisamente ritmica creando un effetto d'insieme decisamente valido. Destinato ai soli cultori del genere.
|
|
Bila – Drums and Vocals Bene – Guitar and Bass
Data: 2022 Label: Autoprodotto Genere: Black Metal
Tracklist:
1. In Torment – part I 2. Out Of Habit 3. With Adoration 4. In Torment – part II 5. From Nothingness 6. In Torment – part III 7. With Devotion 8. In Torment – part I (PL)
|