Black 7 è il progetto solista che ruota attorno al polistrumentista Lars Totzke, giunto con la pubblicazione di "The 2nd Chapter" al secondo album in studio.
A due anni dal disco "Look Inside", la nuova release è stata anticipata dall'uscita del singolo "Wide Eruption" ed è, come per il predecessore, interamente strumentale. L'aspetto principale che si riscontra è l'indubbia bravura del musicista originario di Hannover nell'arte della sei corde. Sia ben chiaro, però, che non siamo assolutamente al cospetto del solito "guitar hero", teso a dimostrare di essere il più veloce di tutti a scapito dell'emozione che un brano doverosamente deve saper suscitare. Tale difetto, infatti, lo si riscontra facilmente in molti pur eccezionali artisti, ma, al contrario, Lars ci propone undici tracce ben concepite e del tutto gradevoli all'ascolto. Stilisticamente ho trovato delle similitudini con Ritchie Blackmore e Gary Moore che palesavano il loro valore senza ricorrere a inutili eccessi virtuosistici. Insomma, se non è ancora chiaro, siamo distanti da Malmsteen, Vai, Satriani e compagnia bella. In grado di destreggiarsi con abilità nell'ambito dell'hard rock, dell'heavy e del progressive metal, Lars si apprezza per le numerose aperture melodiche magnificamente strutturate e sparse in modo magistrale nell'arco di tutto "The 2nd Chapter". A partire da "Driven" fino alla conclusiva "Confused Harmony" si rimane catturati dalla bellezza di ogni singola, talvolta darkeggiante, composizione senza rimanere mai delusi. Non è un'impresa semplice soprattutto nell'ambito di un album strumentale, ebbene Lars c'è riuscito, tantoché reputo "The 2nd Chapter" uno dei migliori dischi nel settore pubblicati nell'anno in corso. I miglioramenti rispetto al pur valido "Look Inside" sono evidenti e la decisione di evitare parti cantate non inficia minimamente la qualità della proposta, anzi la valorizza ancora di più perchè saper suscitare sensazioni positive nell'ambito musicale è diventato oggi sempre più arduo.
|
|
Lars Totzke: All instruments
Data: 2023 Label: Autoprodotto Genere: Hard Rock/Heavy and Progressive Metal
Tracklist:
01. Driven 02. For This Moment 03. Push 04. Tortured Souls 05. Wide Eruption 06. Breathing Space 07. Break Up 08. Above The Sky 09. Light Flow 10. Dark Hope 11. Confused Harmony
|