Inizia da maggio una nuova rubrica mensile su A&B: Chi Salverà l’Italia Musicale? Un viaggio alla ricerca dei migliori artisti della penisola proveniente dal sottosuolo (o underground, che fa più figo), un modo utile per tutta l’utenza del nostro portale per conoscere nuove realtà sonore che non hanno (ancora) una valvola di sfogo pubblicitaria continua su radio e TV. Buona lettura.
Gazebo Penguins Hardcore Punk
Arriva direttamente dall’Emilia questo giovane trio che ha tutte le potenzialità per essere amato dagli orfani dei Negazione. Il loro ultimo album Legna - distribuito in download gratuito lo scorso anno - ha raggiunto i 10.000 download e 80.000 ascolti in streaming, ed il 27 maggio uscirà in formato fisico per la To Lose La Track. I loro concerti sono un mix potente di attitudine, caos e hardcore punk americano, una miscela esplosiva notata anche dalla versione italiana di Rolling Stone di questo mese. The Future Is Unwritten.
Link: http://www.gazebopenguins.com/legna/
June 1974 Ambient/Elettronica
Nato come scrittore ma ormai musicista a tempo pieno, Federico Romano (questo il suo nome all’anagrafe) ha una discografica sterminata, fatta di decine di EP e altrettanti album (l’ultimo, Soundscape of The Muse esce il 14 maggio), ma non ha mai ceduto il fianco mantenendo standard qualitativi sempre altissimi. Ambient, new age, incursioni nell’elettronica più sperimentale e appassionata sono le coordinate stilistiche di questo musicista capitolino capace di mantenere l’assoluto anonimato sulla sua figura, ma allo stesso tempo abile nel riscaldare i cuori degli ascoltatori.
Link: http://www.june1974.com/
Devocka Alternative Rock
Mentre fenomeni come Il Teatro Degli Orrori e Ministri hanno scalato le classifiche nostrane negli ultimi anni, i Devocka per adesso si sono dovuti accontentare solo di una critica sempre e giustamente favorevole. Ma La Morte Del Sole, il terzo album in studio del gruppo ferrarese potrebbe consentire loro di fare il meritato salto di qualità commerciale. Ma se questa non è una certezza, quel che è sicuro è che ci troveremo di fronte ad un nuovo esplosivo mix di rock, noise e punk che tanto ce li fa amare.
Link: http://www.devocka.it/