Terza puntata del nostro special alla continua ricerca delle realtà più interessanti dell’ underground musicale italiano. Questa volta l’appuntamento e bimensile (ad agosto andiamo in “vacanza” pure noi), ma vi offriamo tre nomi per rendere davvero bollente la vostra estate!
I Cosi – Pop
E’ uscito da poche settimane il loro frizzante e bellissimo album Canti Bellicosi, un disco che si suddivide tra momenti più riflessivi ed intellettuali (che rimandano non poco ai Baustelle) ad altri più sbarazzini e che potrebbero entrare nel vostro iPod (un brano come il romantico singolo “Universe” potrebbe farvi da soundtrack nel tentativo di pomiciare con la turista russa di turno) mentre abbrustolite al sole. Come direbbe un vecchio business man degli anni ’80: provare per credere!
Link: http://www.icosi.it/
Nico Greco – Cantautorato Folk
Proveniente dal non fertilissimo Molise, Nico Greco è un giovane cantautore giunto con Stone Three Home al suo terzo lavoro in studio. Melodie tra folk, country e psichedelica che rimandano a Crosby, Still & Nash ed ai tramonti californiani di fine anni ’60 miste a sonorità vellutate come carezze, sono il mix perfetto di questo album. Un buon modo per combattere i DJ set banali delle vostre feste in spiaggia, ma soprattutto un’artista che merita attenzione per la grande cura con la quale scrivere le canzoni.
Link: https://www.facebook.com/pages/Nico-Greco/84151766832
VenaViola – Trip Hop
I meno “estivi” della nostra lista, I VenaViola da Benevento però continuano il loro coerente percorso verso una forma di più accessibile di trip hop di scuola Britannica. Testi mai scontati, spesso improntati su tematiche sociali e musicalità ricercata ma allo stesso tempo immediata sono alla base di un songwriting già maturo, nonostante la giovane età dei singoli membri della band. Ed il loro recente EP A Cosy Morning Upside Down – in free download sul loro sito internet – non fa altro che confermare quanto di buono ci offre questa formazione da qualche anno a questa parte.
Link: http://www.venaviola.it/newsite/