
Tre quarti degli Änglagård, attuali e passati (il bassista Johan Brand, il tastierista Thomas Johnson ed il batterista Erik Hammarström), più la figlia del primo alla voce (Miranda Brand) e una manciata di ospiti ai fiati e alle chitarre, danno vita a questo organico interessante, autore di un debutto molto accattivante, pur di non facilissima assimilazione.
Le coordinate sonore sono tout court riconducibili al gruppo madre, specie quello degli esordi, pur marchiato a fuoco da oscure connotazioni, a tratti minacciose, talvolta così tetre da sfiorare la compagine orrorifica, peraltro ottimamente espressa nella inusuale copertina. Non particolarmente gradita a chi scrive, la voce di stampo lirico appare comunque ben dosata e mai invasiva, peraltro modulata in maniera tale da incastrarsi abilmente con i lunghi e ripetuti interventi alla tromba e al flauto, praticamente omnipresenti.
Validissimo esordio, "A Drop Of Light" segna un capitolo importante perché forgia una direzione piuttosto unica e singolare, certamente coraggiosa, capace di riprendere una formula sonora di altissima qualità, già segnata da album come "Hybris" e "Epilog", qui novellata con dominanti connotazioni plumbee, sporadicamente vicinissime a talune cose dei King Crimson immediatamente successivi all'esordio discografico. Dal punto di vista squisitamente audiofilo, si evidenza la non eccelsa qualità del vinile, stampato per i tipi di AMS, purtroppo eccessivamente caratterizzata da una rumoristica troppo invasiva (in particolare, l'inascoltabilità della quarta facciata non rappresenta un caso isolato, essendo decisamente ricorrente in più copie dello stesso titolo).
|
|

Miranda Brand: Vocals Thomas Johnson: keyboards Johan Brand: bass, guitar Erik Hammarström: drums Guest Musicians Fredrik Lindborg: Bass Clarinet, Saxophone Matthias Bååth: Flute Magnus Båge: Flute Phil Mercy: Guitar Karl Olandersson: Trumpet, Flugelhorn
Anno: 2018 Label: AMS Records Genere: Prog Rock
Tracklist: 01. All Traps On Earth 18:17 02. Magmatic Warning 16:10 03. Omen 13:00 04. First Step 2:04 05. Bortglömda Gårdar 14:01
 

|