E’ un periodo che alcuni componenti dell’indie-rock band 'Io?Drama' sono impegnati in escursioni extra-coniugali con altri progetti.
Il leader Pollio con l’uscita del suo disco solista, mentre il batterista Mamo e il violinista Vito Gatto (qui in veste di produttore artistico) militano anche con i Distinto, combo all'inizio formato da due componenti, poi raddoppiati nel corso degli anni. Nel primo lustro di vita annoverano un altro album e un e.p.. C’est la vie è il secondo lavoro di lunga durata, in cui il gruppo raggiunge una grande completezza d’insieme, una coagulazione artistica apicale, tra magiche ambientazioni e sontuosi livelli scritturali. Si evidenzia, dalle sonorità espresse, che la parte del leone la recitano i due fondatori: Daniele Ferrazzi e Daniela D’Angelo che, rispettivamente, con espressive chitarre e incantevole vocalità sanno abbellire anche i rari momenti d’inciampo. La loro fusione vincente si evince sùbito con l’opener “Il mondo non aspetta”, senza refrain, ma suggestione alle stelle e “Un bel sabato mattina”, entrambe dominate da fitti arpeggi senza sosta e riccamente inebrianti. Chiarisco che non si respira solo dream-pop paradisiaco ma anche freschezza brillante in “Lili d’agosto”, sviluppata su riff semi-stoppati che fanno schioccare le dita con ariose e contenute esplosioni in terra Coldplay. E quando è tempo di rallentare, ti calano un tris di ipnotiche rarefazioni con “Nella mia nuova casa”, “La spesa” e “L’invito”, dove rendono partecipe l’unicorno della copertina, inserendo il suo scalpitio. Ma, quando c’è troppa sicurezza, l’inciampo è dietro l’angolo con “Me and You”, poiché non aggiunge granché alla miscela del sound, alquanto simile a episodi precedenti. E fortuna che la memoria è corta e ce lo fanno dimenticare all’istante col galoppo e le belle chitarre rampanti di “Vuoto cammina con me” dove l’ugola 'Aris-iana' di Daniela sale in cattedra per guidare con eccellente tecnica e autorità la frenesia ritmica. Con l’epilogo di “Ridi” ci fanno salire in orbita, per rimanere sospesi nella sua evanescenza, che stimola memorie dei primi Bloc Party, con l’elettronica che svetta e rimpalla in chiusura.
Distinto sta per elegante, Distinto sta per diverso, Distinto sta per d’impulso, Distinto è un bel voto e Distinto è il posto che vi riserva l’ascolto (mica in Curva!) C’est la vie è tutto questo e farà parlare di sé per il molteplice senso che incarna la sua grande musica.
Anno: 2016 Etichetta: Cane Nero Dischi Genere: Dream-pop, Alt-Rock
Tracklist: 01 – Il mondo non aspetta 02 – Un bel sabato mattina 03 – Lili d’agosto 04 – Nella mia nuova casa 05 – L’invito 06 – Clorofilla 07 – La spesa 08 – Me & You 09 – Vuoto cammina con me 10 –Ridi
FORMAZIONE: Daniela D’Angelo: Voce, chitarra acustica Daniele Ferrazzi: Chitarra elettrica, Synth, cori Ivano Rossetti: Basso Mamo Iodrums: Batteria Vito Gatto: Elettronica
|