Dopo un travagliato percorso, ed a causa di impegni che non ci consentono di essere presenti fin dall'inzio, giungiamo alla 'Tenda Music Club' di Modena intorno alle 20, ansiosi di assistere alla prima edizione di questo Underground Noise Fest.
Entrando nel piccolo locale, notiamo con piacere una discreta affluenza di pubblico, segno che quanto proposto dalle band finora deve essere stato all'altezza e facendo aumentare il nostro dispiacere per non aver poturo gustare fin dal principio il concerto.
Il palco, che al nostro arrivo, come detto, aveva già ospitato i primi gruppi in scaletta, è di ridotte dimensioni ma ben organizzato ed adeguatamente proporzionato al locale.
All'interno del club, sono presenti vari servizi, quali un bar, due stand adibiti al merchandising e dei tavoli che creano un'atmosfera piacevolmente accogliente.
Ma veniamo al sodo, alla musica ovviamente.
Alle 21.15, dopo una brave pausa per la cena, salgono on stage i mantovani New Flash Coming, band formata da 5 elementi, con un disco all'attivo pubblicato nel 2005 ed intitolato "Technoir".
Nei 30 minuti a loro disposizione appaiono chiare le influenze di band come Meshuggah e Death.
I nostri macinano un roccioso post-trash dimostrando ottime capacità compositive e una buona padronanza di palco.
Alle 22.40 giunge il momento dei Figure of Six, sestetto hardcore di difficile catalogazione che si avvale di tastiere e basi eletroniche al fine di sprigionare un sound futuristico e innovativo, la band tral'altro sarà anche opener del prossimo concerto dei Dillinger Escape Plane a Cesena il 22 Marzo 2008. Il tempo destinato ai Figure of Six scivola via senza un attimo di respiro e praticamente in apnea ci ritroviamo, insieme al pubblico che nel frattempo si è fatto più numeroso ad attendere gli headliner, i padroni di casa, i Convergence; che fin dalle prime note instaurano un buon rapporto con il pubblico rendendolo partecipe attivamente alla loro performance, dimostrando un'ottima capacità di coinvolgimento ed una già ben matura esperienza live. Il sound e le movenze sono palesemente improntate su gruppi nu-metal quali Korn e i nostrani Linea 77.
E' soprattutto l'impatto visivo a risaltare ai nostri occhi più che l'abilità tecnica dei musicisti, comunque promossi.
In conclusione, lasciamo Modena e La Tenda dopo aver passato un ottima serata, un buon festival sotto tutti i punti di vista, organizzativo, logistico e per quanto siamo riusciti a sentire sicuramente musicale, una festival questo Underground Noize Fest che certamente merita di essere replicato anche l'anno prossimo, ce lo auguriamo in tutta sincerità
Data: 09/02/2008
Luogo: Modena - La Tenda
Genere: Metal
Sito web:
Unfest @MySpace