Quando mi sono avvicinato al nuovo lavoro di questo gruppo devo dire la verità di essere rimasto spiazzato perché non ne avevo mai sentito parlare ma soprattutto perché, avendoli ascoltati ancor prima di aver cercato informazioni sul loro conto, li avevo inquadrati come una formazione made in USA.
Le sonorità e il genere musicale con cui si propongono al pubblico sono infatti tipiche d’oltreoceano. Solo dopo aver letto qualcosa riguardo la loro storia (facilmente reperibile sul sito omonimo) mi si è chiarito l’arcano ed ho avuto la conferma di non aver sbagliato di molto, ma appena di qualche migliaio di kilometri. Questi “Heroes of the night” (in passato “Eroi della notte”) sono infatti un complesso italiano guidato da Daniel Solero e Daniele Rodes, che da qualche anno ha deciso di ampliare il proprio bagaglio musicale recandosi in USA appunto, e per la precisione a Los Angeles.
Visto il risultato ottenuto direi che l’obiettivo è stato centrato in pieno: questo EP si compone infatti di quattro tracce in perfetto stile rock/blues con quest’ultima componente abbastanza cupa e seriosa, il tutto comunque condito da una spruzzata di commercialità. Si tratta infatti di quello che può essere definito “dark blues” commerciale da colonna sonora. Nel complesso l’impatto è quindi positivo e interessante. La musicalità proposta ricalca strutture e sonorità del genere descritto, già ampiamente sfruttate, ma risultando comunque incisiva, accattivante e gradevole all’ascolto. Suoni moderatamente grezzi e allo stesso tempo ricercati, tipici di quelle atmosfere underground d’alta classe, che in realtà underground non sono, ma che oramai la cultura popolare ad esso associa. I brani di questo EP sono oltretutto accompagnati anche da altrettanti video, nei quali trovano conferma le impressioni restituite dalla musica. A mio avviso questi “Heroes of the night” potrebbero riservare qualche piacevole sorpresa in futuro se solo sapranno sfruttare, magari con maggiore personalizzazione, quanto hanno già metabolizzato da questa esperienza americana.
|
|
Daniel Solero: chitarra Daniele Rodes: chitarra
Anno: 2015 Label: Autoprodotto Genere: Dark Blues/Rock
Tracklist: 01. On the Way 02. The Night Has Fallen 03. Killer 04. Gaby
|