Warhorse, il nuovo progetto di Paul Di'Anno, ha appena pubblicato tre pezzi in un ep intitolato "Stop The War", uscito anche in un dvd contenente i rispettivi video musicali (che, pubblicato in un'edizione limitata di 666 copie, è andato subito esaurito).
L'opera anticipa "Warhorse", l'album di debutto della band, che sarà pubblicato il prossimo autunno da BraveWords Records. “Spero che vi piaccia", ha dichiarato il cantante ai media, "Secondo i miei standard, è passato troppo tempo dalla registrazione di questo album e non vedo l’ora di averlo finalmente tra le mani.” L'idea di formare questa band è nata nel dicembre 2021, quando Paul e il chitarrista Hrvoje Madiraca si sono incontrati a Zagabria, in Croazia. Registrato tra il 2022 e il 2023 in quest'ultimo paese e nel Regno Unito, l'album sarà strutturato su nove pezzi e due cover. Al momento non è chiaro quali siano i musicisti coinvolti in questa nuova fase della carriera dell'ex Iron Maiden: nel comunicato stampa, viene citato anche il chitarrista Ante Pupačić Pupi mentre nella biografia presente sul sito ufficiale, gli artisti che compongono la band di supporto vengono indicati nei chitarristi Rikard Nilsen e Jon Vegard Næss, il bassista Are With Gogstad, il batterista Henrik Haugsnes Kaupang. Precisato quanto sopra, è impossibile dar torto alle dichiarazioni ufficiali: effettivamente, in questo nuovo disco, Paul Di'Anno conserva la sua verve graffiante e tagliente che pare sposarsi perfettamente con le stentoree cadenze minacciose di "The Doubt Within", l'epicità altisonante di "Warhorse", l'heavy metal classico di "Stop The War". In generale, la qualità dei brani è convivente, non soltanto sul piano esecutivo, ma anche su quello compositivo, pur considerando la volontà dell'organico di tributare suoni e atmosfere immancabilmente rivolti al passato, cosa che deve essere interpretata da chi legge in termini positivi, alla maniera della promettente conferma, in linea con quanto dichiarato proprio sul sito ufficiale, ove si parla giustamente di "vecchio spirito dell'heavy metal". Quanto sopra si concretizza in un eccellente biglietto da visita i cui contenuti rendono impossibile contraddire quanto dichiarato dai due chitarristi Madiraca e Pupačić Pupi: "Paul canta come mai prima d'ora e in un modo che sorprenderà e lascerà senza parole tutti i suoi fan, così come i fan dell'heavy metal in generale".
|
|
Paul Di’Anno (vocals) Hrvoje Madiraca (guitar) Ante Pupačić Pupi (guitar) guests Becky Baldwin: Bass Guitar Petar Šantić: Drums, Bass guitar Joe Lazarus: Drums Danijel Stojan: Drums Andro Banovac: Backing Vocals Nikolina Belan: Backing Vocals
Anno: 2024 Label: BraveWords Records Genere: heavy metal
tracklist Stop the War Warhorse The Doubt Within
|