Fabio Balzano è un cantautore fiorentino ma con origini siciliane, è un moderno cantastorie che rivisita ironicamente l’attualità del nostro mondo, anche se malato, ma agli occhi di Fabio sempre un libro aperto da dove poter attingere.
Il titolo dice tutto o niente, ...Per 10 Minestre, che lascia libera interpretazione a chi si avvicinerà a questo suo mondo istrionico. Rivede a suo modo la musica di cantautori come Paolo Conte, Daniele Silvestri, Giorgio Gaber, riuscendo comunque ad uscirne anche con un pizzico di originalità. La sua musica è teatro dove poter inscenare parte delle sue idee, sempre rimanendo ancorato al suo essere un cantautore italiano, con forti origini mediterranee. Coadiuvato da ottimi musicisti che rendono …Per Dieci Minestre molto affascinante anche dal solo punto di vista musicale.
Divertente e ben fatta è “Il Mio Castello”, tra Edoardo Bennato ed un blues ritmato e “Sol Le Ali Del Mio Angelo” si colora di momenti più melodici, con la tromba di Nicola Cellai molto presente e se dobbiamo cercare delle influenze si può ben dire che Paolo Conte è sicuramente una delle principali. Dolci note di pianoforte ed una fisarmonica, ci portano ad atmosfere molto mediterranee in “Tento Tango”, un tango molto italianizzato ed un po’ di samba appare in “Il Passo Della Scossa”, altro brano che mette in risalto la versatilità del cantautore. Ancora tentazioni blues in “Ti Rubo I Rossetti”, brano ironico vicino al sound di Vinicio Capossela. Con “Punto Zero” è il jazz, quello molto classico a prevalere e “Thunderberry STMRR” è una simpatica marcetta. Un lavoro veramente ben fatto, da ascoltare con spensieratezza, in fondo è solo …Per 10 Minestre.
73/100
|
|
Fabio Balzano: Voce e chitarra Maurizio Geri: Chitarra Nicola Cellai: Tromba Andrea Melani: Batteria Marco Zenzocchi: Basso e basso Fertless Claudia Borghesi: Voce e cori Giacomo Tosti: Pianoforte e fisarmonica Mirco Capecchi: Contrabbasso Gabriele Savarese: Violino, chitarra e mandolino Emanuel Ramalo C: Percussioni Simon Chiappelli: Trombone Gianfilippo Boni: Pianoforte
Anno: 2015 Label: Autoproduzione Genere: Indie/Cantautorale
Tracklist: 01. Il Mio Castello 02. Sol Le Ali Del Mio Angelo 03. Tento Tango 04. Il Passo Della Scossa 05. Il Peso Di Una Rosa 06. Ti Rubo I Rossetti 07. Esosa 08. Punto Zero 09. Thunderberry STMRR 10. Sveglio
|