Si erano già fatti apprezzare nel 2009 con “La Prima Guerra Cinese Dell’Oppio”, un titolo che parla da sé, disco caratterizzato da loop ed inserti elettronici e da chitarre molto presenti. Tornano oggi con Al Mattino Torni Sempre Indietro, lavoro anche questo molto interessante e anche più raffinato e maturo del precedente.
La produzione è affidata a Umberto Palazzo che legò il suo nome ai Santo Niente (una delle migliori realtà di rock italiano degli anni 90). Al Mattino Torni Sempre Indietro (il titolo è ispirato da un’opera di Cesare Pavese) è un lavoro a tratti oscuro e drammatico, ma spesso dettato da arpeggi chitarristici anche minimali in alcuni momenti.
Belli gli arpeggi iniziali di “La Corce” e “Spazi Pubblici Scambisti”, brani molto coinvolgenti e “Fondazione Nuovo Sentiero”, primo singolo estratto dall’album, ha arrangiamenti molto curati e la voce di Morris Celli tra parti narrate ed un cantato molto cantautorale, dà ad ogni brano delle sfumature diverse. La parola “rock” ha più significato in “Ulisse”, con voce più aggressiva e chitarre più incisive. Ancora ottimi momenti con “La Sposa Suicida”, brano dalle atmosfere più intimiste, con “Assalti Ai Muri”, dove gli strumenti vengono accarezzati e con “Redenzione e Grazia”, quasi sette minuti guidati quasi esclusivamente dalla voce e dalle chitarre. Musica e parole si abbracciano alla perfezione, una continua ricerca per cercare di dire un qualcosa di diverso da ciò che spesso ci offre la musica italiana ed i Clamidia riescono ad attirare l’attenzione di chi dalla musica cerca anche un certo impegno.
80/100
|
|
Morris Celli: Voce Luca Balacca: Batteria Antonio Morritti: Chitarra Paolo Macina: Chitarra Lorenzo Serra: Basso
Special Guest: Umberto Palazzo: Soundscapes in "La Sposa Suicida", "Fondazione Nuovo Sentiero", "Assalti Ai Muri" e "Redenzione e Grazia
Anno: 2015 Label: A Cup Of Tea/Audioglobe Genere: Indie Rock
Tracklist: 01. La Croce 02. Spazi Pubblici Per Scambisti 03. Fondazione Nuovo Sentiero 04. Ulisse 05. Sotto Il Diluvio 06. Le Controfigure 07. La Sposa Suicida 08. Assalti Ai Muri 09. L'Agguato 10. Redenzione e Grazia
|