L’idea di fondo che si affaccia fin da subito, e che prende lentamente forma man mano che si procede con l’ascolto del disco, è quella di essere di fronte ad un lavoro fuori dal tempo.
Non è qualcosa di nuovo. Nessun problema, sono in pochi a saperlo ancora fare.
Non è qualcosa di attuale. Bene. Non ammicca al pubblico. Perfetto.
Ma dove si può collocare un disco che suona a metà tra il Ligabue degli anni ’90 (o degli anni 2000, visto che il Liga è cambiato ben poco negli ultimi X anni) e le reminescenze del rock italiano alla Gianna Nannini di fine ‘80/inizi ‘90, con un tocco di folk e riflussi del metal “storico” (ed i suoi riff inconfondibili)?
Un compito difficile. Sembra di avere in mano un punto di arrivo, più che un punto di partenza: una collezione di brani, il riassunto di un percorso autoreferenziale fatto di qualche buono spunto ("Pirati E Fantasmi"), ma che non riesce a convincere né per quanto riguarda lo spessore dei testi né per quanto riguarda la precisione o il gusto della produzione (il canto lirico in "E’ Un Po’ Colpa Mia", ed il rap in "Tutto Al Contrario" ci sono sembrati francamente fuori luogo).
In definitiva, è apprezzabile la volontà di volersi cimentare in un disco dopo numerose esperienze dal vivo tra pezzi propri e cover; speriamo, tuttavia, che un eventuale secondo lavoro possa prendere ciò che di buono s’intravede a momenti in Tempismi Imperfetti e che lo sviluppi in una forma migliore.
60/100
Monia Mosti: Voce
Manuela Galasso: Chitarra
Stefania Brugnoni: Basso
Simona Tarantino: Batteria
Guests:
Luca Brunelli Felicetti: Percussioni in Pirati E Fantasmi
Beatrice Ryskalina: Violini in Pirati E Fantasmi
Mayuko Iwasaki: Voce lirica e pianoforte in E’ un po’ colpa mia
Federico Lombardi e Alessandro Yuri Pifferi: Cori in Pirati E Fantasmi
Anno: 2011
Label: Videoradio Edizioni Musicali
Genere: Rock
Tracklist:
01. Scappiamo Ora
02. Pirati E Fantasmi
03. Per Te
04. Inseguendo Me
05. E’ Un Po’ Colpa Mia
06. Tutto Al Contrario
07. Sola Ma Grande
08. Tempismi Imperfetti